E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Acalifa

Acalypha hispida della famiglia delle Euforbiacee originaria dell'Australia. Il genere Acalypha annovera oltre 300 specie, tutte originarie delle zone calde, comprendenti arbusi e piante erbacee. Le foglie sono largamente ovate e di diverse colorazioni, di grande effetto decorativo. 

I fiori sono amenti pendenti e allungati, di colore rosso intenso. E' una pianta per serre temperate, che può essere portata in casa in primavera o anche essere utilizzata in aiuole del giardino durante la bella stagione. La specie qui illustrata è un cespuglio alto 60-90 cm, con infiorescenze rosso-brune, pendule, molto lunghe, che compaiono durante i mesi estivi. 

Coltivazione: si coltiva in serra a una temperatura non inferiore ai 12°C, in un miscuglio ricco e tendenzialmente acido, come per eesempio terra di giardino, terra di brughiera e torba. Durante il periodo di crescita, bisogna annaffiare abbondantemente e concimare ogni 15 giorni. Per ottenere una bella colorazione del fogliame, è necessaria un'esposizione soleggiata; bisogna però evitare un'insolazione diretta attraverso i vetri, che può procurare antiestetiche bruciature sulle foglie. Si rinvasa ogni anno in primavera. 

Riproduzione: il metodo più facile è la moltiplicazione per talea. In gennaio si prelevano le talee e si piantano in terra dello stesso tipo utilizzato per la coltivazione. Man mano che le piantine crescono e sviluppano l'apparato radicale, si travasano in contenitori di 7-9 cm di diametro e infine si mettono a dimora. 

Potatura: si consiglia di effettuare la potatura solo per mantenere la forma regolare e ordinata. 


Articoli correlati: