E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Zinnia


Le zinnie (Zinnia) sono piante erbacee annue o perenni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Sono native delle regioni calde del Nord America, ma sono diventate popolari in tutto il mondo come piante ornamentali grazie ai loro fiori colorati e alla loro facilità di coltivazione.

Esistono diverse specie di Zinnia, molte delle quali sono coltivate come piante ornamentali a causa della loro vivace fioritura. Ecco alcune delle specie di Zinnia più comuni:

  1. Zinnia elegans: È la specie più comune e ampiamente coltivata. Caratterizzata da fiori a capolino di diverse forme e colori, che vanno dal bianco, al rosa, al rosso, all'arancione, al giallo e al viola. La Zinnia elegans è disponibile in varie altezze, da varietà nane a varietà più alte e robuste.

  2. Zinnia angustifolia: Conosciuta anche come Zinnia messicana, questa specie ha fiori più piccoli rispetto alla Zinnia elegans e un portamento più compatto. È adatta per bordure e contenitori e produce fiori in tonalità di giallo, arancione e rosso.

  3. Zinnia haageana: Comunemente chiamata Zinnia messicana selvatica, questa specie è nota per i suoi fiori con un caratteristico centro scuro circondato da petali di colori brillanti. È più piccola e compatta rispetto alla Zinnia elegans ed è adatta per bordure e aiuole.

  4. Zinnia peruviana: Questa specie è originaria del Sud America ed è nota per i suoi fiori di colore rosso intenso. Ha un portamento compatto e fiori simili a margherite.

  5. Zinnia linearis: Questa specie è caratterizzata da foglie strette e allungate e fiori a capolino di colore rosa, bianco o viola. È meno comune rispetto ad altre specie di Zinnia ma è apprezzata per la sua fioritura di lunga durata.

  6. Zinnia acerosa: Originaria del Nord America, questa specie ha un portamento erboso e produce fiori piccoli di colore giallo brillante. È adatta per giardini rocciosi e terreni asciutti.

Queste sono solo alcune delle specie di Zinnia più comuni, ma esistono molte altre varietà e ibridi disponibili in commercio. Ogni specie ha le sue caratteristiche distintive in termini di altezza, forma e colore dei fiori, offrendo una vasta gamma di opzioni per la progettazione del giardino e la decorazione.

Ecco alcuni punti chiave per approfondire la conoscenza delle zinnie:

  1. Descrizione botanica: Le zinnie presentano una varietà di altezze, forme e colori. Le foglie sono generalmente opposte e lanceolate, mentre i fiori sono simili a margherite, con un centro spesso prominente circondato da petali piatti o leggermente ricurvi. I colori dei fiori possono essere bianchi, gialli, arancioni, rossi, rosa o viola, e esistono moltissime varietà ibride.

  2. Coltivazione: Le zinnie sono piante molto facili da coltivare e si adattano a una vasta gamma di condizioni. Preferiscono il pieno sole e un terreno ben drenato. Sono molto tolleranti alla siccità e possono resistere anche a periodi di caldo estremo. Possono essere coltivate sia in giardino che in vaso e sono una scelta popolare per aiuole, bordure e contenitori.

  3. Fioritura: Le zinnie sono note per la loro lunga stagione di fioritura, che va dalla primavera fino ai primi geli autunnali. Rimuovendo i fiori appassiti si può incoraggiare una fioritura continuativa. I loro fiori attraggono api, farfalle e altri insetti impollinatori.

  4. Utilizzi: Le zinnie sono principalmente coltivate per l'uso ornamentale. Sono perfette per aggiungere colore e vivacità a giardini, balconi e terrazze. Le varietà più basse sono adatte anche come fiori da taglio per creare bellissimi bouquet freschi.

  5. Variegate: Grazie al lavoro degli ibridatori, le zinnie sono disponibili in una vasta gamma di varietà, comprese quelle a doppio fiore, nane, giganti, e persino zinnie con fiori a forma di stella o pompon.

  6. Riproduzione: Le zinnie possono essere propagate da semi, che sono generalmente grandi e facili da maneggiare. Possono essere seminati direttamente nel terreno dopo l'ultimo gelo primaverile o avviati all'interno alcuni settimane prima. I semi germinano rapidamente e le piante crescono abbastanza velocemente, producendo fiori entro poche settimane dalla semina.

In breve, le zinnie sono piante affascinanti e versatili che portano gioia e colore a giardini e spazi esterni con la loro abbondante fioritura. Sono una scelta popolare per i giardinieri di ogni livello di esperienza grazie alla loro facilità di coltivazione e alla loro bellezza duratura.



Ecco una descrizione botanica più dettagliata delle zinnie (Zinnia):

  1. Classificazione botanica: Le zinnie appartengono al genere Zinnia, che fa parte della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nota anche come famiglia delle composite. Questa famiglia è una delle più grandi e diverse del regno vegetale, comprendendo piante erbacee, arbusti e alberi. Le zinnie sono piante erbacee, annuali o perenni, che si distinguono per la loro infiorescenza caratteristica.

  2. Morfologia delle piante: Le zinnie hanno una morfologia tipica delle piante erbacee annuali. Crescono da semi ogni anno e completano il loro ciclo vitale entro una stagione. Le piante possono variare in altezza da pochi centimetri fino a oltre un metro, a seconda della varietà. Hanno foglie semplici, opposte, lanceolate o ovali, con margini interi o dentati. Le foglie possono variare di colore dal verde scuro al verde chiaro, a seconda della specie e delle varietà.

  3. Infiorescenza: Il fiore è la parte più vistosa e caratteristica della pianta. Le zinnie producono infiorescenze di tipo capolino, chiamate "capolini", che sono composti da numerosi fiori tubulosi e ligulati. I fiori tubulosi sono situati al centro del capolino e sono circondati da fiori ligulati, che sono quelli che conferiscono alla zinnia la sua vistosa colorazione. I fiori ligulati possono essere di diverse tonalità di colore, tra cui bianco, giallo, arancione, rosa, rosso e viola.

  4. Struttura del fiore: Ogni fiore tubuloso è formato da un'infiorescenza composta da numerosi piccoli fiori tubolari che producono nettare, attirando insetti impollinatori come api e farfalle. I fiori ligulati sono petali allungati che circondano il centro del fiore, dando alla zinnia la sua caratteristica forma a margherita.

  5. Frutto e semi: Dopo la fecondazione, i fiori producono frutti acheni, noti anche come "semi", che sono piccoli e secchi, contenenti un solo seme ciascuno. I semi maturi possono essere raccolti per la successiva semina o dispersi naturalmente per la propagazione della pianta.

Questa descrizione botanica fornisce un'idea più approfondita della struttura e della morfologia delle zinnie, evidenziando le caratteristiche che le rendono uniche all'interno della famiglia delle Asteraceae.


La coltivazione delle zinnie (Zinnia) è relativamente semplice e gratificante. Ecco alcuni punti chiave da considerare:

  1. Esposizione al sole: Le zinnie preferiscono pieno sole per ottenere la migliore fioritura. Assicurati di posizionarle in un'area del giardino che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.

  2. Tipo di terreno: Le zinnie crescono meglio in terreni ben drenati e fertili. Prepara il terreno lavorando la terra in profondità e aggiungendo compost o concime organico per migliorare la struttura e la fertilità del terreno.

  3. Semina: Le zinnie possono essere seminate direttamente nel terreno dopo l'ultimo gelo primaverile o avviate all'interno in vasi o cassette qualche settimana prima della data prevista per il trapianto. Se semini all'aperto, assicurati che il terreno sia abbastanza caldo e lavorabile. Spargi i semi sulla superficie del terreno e coprili leggermente con un sottile strato di terra.

  4. Annaffiatura: Durante la fase di crescita, le zinnie richiedono una buona quantità di acqua per svilupparsi correttamente. Annaffia regolarmente per mantenere il terreno umido ma non saturato. Evita di bagnare eccessivamente, poiché l'acqua in eccesso può causare marciume radicale.

  5. Diradamento: Se hai seminato le zinnie troppo ravvicinate, potrebbe essere necessario diradare le piantine in eccesso per garantire lo spazio vitale sufficiente per la crescita ottimale delle piante rimanenti.

  6. Fertilizzazione: Durante la stagione di crescita, puoi fornire una leggera fertilizzazione mensile con un concime bilanciato per piante fiorite. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione per evitare il rischio di bruciature delle radici.

  7. Pest e malattie: Le zinnie sono generalmente resistenti alle malattie e ai parassiti, ma possono essere soggette ad attacchi di afidi, ragni rossi o lumache. Monitora attentamente le tue piante e prendi misure preventive o correttive se necessario.

  8. Raccolta dei fiori: Per incoraggiare una fioritura continuativa, rimuovi regolarmente i fiori appassiti. Questa pratica, chiamata "pizzicamento", stimolerà le piante a produrre nuovi boccioli floreali.

  9. Conservazione dei semi: Le zinnie producono abbondanti semi che possono essere raccolti alla fine della stagione per la semina successiva. Lascia alcuni fiori sulla pianta fino a quando i semi non sono completamente maturi e asciutti, quindi raccogli i capolini e separa i semi per conservarli in un luogo fresco e asciutto fino al momento della semina.

Seguendo questi consigli di base, sarai in grado di coltivare con successo le zinnie nel tuo giardino, balcone o terrazzo, godendo della loro vivace fioritura e del loro splendido colore durante tutta la stagione estiva.


La fioritura delle zinnie è uno degli aspetti più affascinanti e gratificanti della loro coltivazione. Ecco alcuni punti chiave da considerare per comprendere meglio questo processo:

  1. Durata della fioritura: Le zinnie sono note per la loro lunga stagione di fioritura. Una volta che le piante hanno raggiunto la maturità e iniziano a produrre fiori, la fioritura può durare da diverse settimane fino a mesi, a seconda delle condizioni ambientali e della varietà coltivata.

  2. Continuità della fioritura: Le zinnie sono in grado di produrre una fioritura continuativa se le condizioni sono favorevoli. Rimuovere regolarmente i fiori appassiti, una pratica nota come "pizzicamento", incoraggia le piante a produrre nuovi boccioli floreali, prolungando così la stagione di fioritura.

  3. Dimensioni e colori dei fiori: Le zinnie sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e colori dei fiori. Le dimensioni dei fiori possono variare dalle piccole varietà nane con fiori del diametro di pochi centimetri fino alle varietà giganti con fiori che possono superare i 10 centimetri di diametro. I colori dei fiori possono essere bianchi, gialli, arancioni, rossi, rosa, viola e persino multicolori, a seconda della varietà.

  4. Forma dei fiori: Le zinnie producono fiori a forma di margherita, con un centro prominente circondato da petali piatti o leggermente ricurvi. Esistono varietà con fiori a forma di pompon, daisy, stella e semi-doppio, che aggiungono varietà e interesse visivo al giardino.

  5. Utilizzo dei fiori: I fiori delle zinnie sono molto apprezzati per la loro bellezza e possono essere utilizzati in una varietà di modi decorativi. Possono essere tagliati per creare bellissimi bouquet freschi o essiccati per l'uso in composizioni floreali secche.

  6. Attrazione per gli impollinatori: I fiori delle zinnie producono nettare e sono visitati da api, farfalle e altri insetti impollinatori. Questo non solo aggiunge vita e movimento al giardino, ma contribuisce anche alla salute degli ecosistemi locali.

  7. Fioritura stagionale: Le zinnie sono piante estive e la maggior parte delle varietà fiorisce durante i mesi caldi dell'estate e dell'autunno. Tuttavia, esistono varietà che possono fiorire anche in primavera e inverno in climi più miti.

In conclusione, la fioritura delle zinnie è un processo affascinante e riguarda non solo la bellezza dei fiori stessi, ma anche la loro varietà, durata e utilità in giardino. Con le giuste cure e attenzioni, le zinnie possono offrire una fioritura spettacolare che arricchirà il tuo spazio verde per tutta la stagione.


La riproduzione delle zinnie può avvenire principalmente tramite semi, anche se è possibile propagarle anche tramite talee. Ecco una guida più dettagliata sulla riproduzione delle zinnie:

  1. Semi: La riproduzione tramite semi è il metodo più comune per propagare le zinnie. I semi possono essere raccolti dalle piante mature alla fine della stagione di crescita. Lascia che alcuni fiori maturino completamente e si secchino sulla pianta. Una volta che i capolini sono completamente secchi, raccoglili e aprili delicatamente per estrarre i semi maturi. I semi possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto fino al momento della semina.

  2. Semina: I semi di zinnia possono essere seminati direttamente nel terreno dopo l'ultimo gelo primaverile o avviati all'interno in vasi o cassette alcuni settimane prima della data prevista per il trapianto. Se semini all'aperto, assicurati che il terreno sia abbastanza caldo e lavorabile. Spargi i semi sulla superficie del terreno e coprili leggermente con un sottile strato di terra. Annaffia delicatamente e mantieni il terreno umido fino a quando le piantine emergono.

  3. Germinazione: I semi di zinnia germinano rapidamente, solitamente entro una settimana o due dalla semina. Assicurati che le piantine ricevano abbastanza luce solare e che il terreno rimanga costantemente umido durante questo periodo critico di crescita.

  4. Talee: Le zinnie possono anche essere propagate tramite talee, sebbene questo metodo sia meno comune rispetto alla semina dei semi. Puoi prendere talee da piante mature tagliando con cura steli sani e robusti. Rimuovi le foglie dalla parte inferiore del taglio e pianta la talea in un substrato leggero e ben drenato. Mantieni il substrato umido e proteggi la talea dalla luce solare diretta finché non inizia a sviluppare radici.

  5. Trapianto: Quando le piantine di zinnia hanno raggiunto una dimensione sufficientemente grande e il rischio di gelate è passato, possono essere trapiantate all'aperto nel giardino o nei contenitori. Se hai seminato all'interno, indurisci le piantine gradualmente esponendole all'aria aperta per alcuni giorni prima del trapianto per evitare lo shock da trapianto.

Seguendo questi passaggi, sarai in grado di propagare con successo le zinnie e godere della loro vibrante fioritura nel tuo giardino o spazio esterno.


Le zinnie (Zinnia) sono piante versatili che offrono una vasta gamma di utilizzi sia in giardino che al di là di esso. Ecco alcuni modi in cui le zinnie possono essere utilizzate:

  1. Decorazione del giardino: Le zinnie sono ampiamente coltivate per la loro fioritura vistosa e colorata, che aggiunge vivacità e bellezza a giardini, aiuole, bordure e vasi. La varietà di colori e forme dei fiori le rende ideali per creare composizioni floreali di grande impatto visivo.

  2. Fiori da taglio: I fiori delle zinnie sono perfetti per creare bellissimi bouquet freschi. Possono essere tagliati con cura e disposti in vasi o arrangiamenti floreali per decorare la casa o per regalare a familiari e amici.

  3. Essiccazione: I fiori delle zinnie si prestano bene anche all'essiccazione. Possono essere appesi a testa in giù in un luogo fresco e asciutto fino a quando non sono completamente essiccati. Una volta essiccati, i fiori possono essere utilizzati per creare composizioni floreali secche o per aggiungere un tocco di colore a corone, ghirlande e altri progetti artigianali.

  4. Attrezzature per eventi: Le zinnie sono spesso utilizzate come decorazioni per matrimoni, feste e altri eventi speciali. Possono essere disposte in vasi, bouquet e centrotavola per aggiungere un tocco di freschezza e colore agli eventi.

  5. Beneficio per gli impollinatori: I fiori delle zinnie producono nettare e sono visitati da api, farfalle e altri insetti impollinatori. Coltivare zinnie nel giardino può contribuire a promuovere la biodiversità locale e ad attirare benefici insetti impollinatori che favoriscono la salute degli ecosistemi circostanti.

  6. Educazione e sensibilizzazione: Le zinnie possono essere utilizzate come strumento educativo per insegnare ai bambini e agli adulti sulla coltivazione delle piante, il ciclo di vita delle piante e l'importanza della conservazione della biodiversità. Coltivarle può essere un modo divertente e interattivo per imparare di più sul mondo naturale che ci circonda.

In conclusione, le zinnie sono piante versatili che offrono molteplici utilizzi, sia pratici che estetici. Sia che tu le coltivi per adornare il tuo giardino, creare bellissimi bouquet o supportare la vita selvatica locale, le zinnie sono un'aggiunta preziosa a qualsiasi spazio verde.



Articoli correlati