E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Alyssum famiglia delle Cruciferae, i petali sono disposti a croce

Alisso

Il genere Alyssum comprende circa 150 specie di piante annuali e perenni, rustiche, erbacee e suffrutticose. Le specie di altezza ridotta sono adatte per i giardini rocciosi e i muri fioriti; quelle di maggiori dimensioni per le bordure erbacee. I fiori di queste piante hanno la corolla formata da 4 petali disposti a croce. 

Tecnica colturale: queste piante crescono bene in tutti i terreni da giardino ben drenati, in pieno sole. Le specie annuali si piantano in aprile, quelle perenni e arbustive da settembre a marzo. Queste ultime devono essere potate energicamente dopo la fioritura, per prolungarne la durata e mantenerle compatte. Nelle specie annuali si devono eliminare le infiorescenze sfiorite. 

Alisso

Moltiplicazione: le specie perenni si moltiplicano per talea in giugno, si prelevano rametti lunghi 5-8 cm e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, si ripicchettano in letto freddo; quando le talee hanno radicato, si piantano, una per una, in vasi riempiti con la composta da vasi John Innes n° 1, in letto freddo; nel marzo dell'anno successivo si mettono a dimora. 

Tutte le specie, possono essere riprodotte per seme: quelle perenni si seminano in marzo in terrine riempite con la composta da semi John Innes e si tengono  in letto freddo per tutto il mese; quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano a una a una in vasi da 8 cm, riempite con la composta da vasi John Innes n.1; si mettono a dimora da settembre in poi. 

Le specie annuali si seminano in febbraio-marzo, in terrine riempite con composta da semi, alla temperatura di 10-13°C; si ripicchettano le piantine in terrine riempite con la composta da vasi John Innes n.1 e si fanno irrobustire in letto freddo. Si mettono a dimora in aprile. 

Le piante annuali si possono pure seminare direttamente a dimora, in marzo o aprile, diradandole successivamente fino ad ottenere la spaziatura ottimale. Una successiva semina in maggio permette di prolungare il periodo di fioritura per molti mesi. 

Malattie e parassiti: l'Alyssum può essere colpito dalle Altiche, che si riconoscono per la comparsa di rosure e piccoli fori sui lembi fogliari. Mentre per quanto riguarda i parassiti vegetali il pericolo è la peronospora, che si manifesta con la comparsa di una efflorescenza biancastra sulla pagina inferiore delle foglie; in seguito a questa malattia, la crescita si arresta e le foglie si deformano, arricciandosi. 

La ruggine bianca delle crucifere si evidenza sulle foglie e sui fusti delle piante ammalate attraverso piccole pustole tondeggianti, di colore bianco-avorio, che col tempo si rigonfiano e si fessurano.


Articoli correlati