E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Filadelfo (Philadelphus) o fiore degli angeli, delle Saxifragaceae, origine Europa, Asia, Nordamerica

Filadelfo

Nome scientifico Philadelphus, della famiglia delle Saxifragaceae, origine: Europa, Asia, Nordamerica. Arbusti molto ramificati e cespugliosi, altezza dai 2 ai 4 m circa, i fiori sono profumatissimi riuniti in mazzetti o in grappoli, bianchi o sfumati in porpora. 

Le foglie sono opposte, ovate, con nervature in rilievo, talvolta con i margini dentati. I fiori, solitari o riuniti  in racemi, sbocciano in maggio-giugno; sono quasi sempre bianchi, a forma di coppaa, con al centro numerosi stami chi in alcune varietà si trasformano, dando origine a fiori doppi. 

Coltivazione

Filadelfo

 
Il Philadelphus, viene utilizzato per siepi o in gruppi ai margini del giardino, oppure in grandi vasi.
Preferisce una esposizione di mezz'ombra o pieno sole. E' una pianta rustica che può resistere a temperature minime fino a 20°C. L'annaffiatura è necessaria solo per le piante giovani, subito dopo la messa a dimora. Dopo la fioritura si eliminano i rami vecchi e legnosi, quelli giovani, invece, non vanno tagliati per non compromettere la firoitura dell'anno successivo.

Moltliplicazione
Si pianta generalmente in autunno o primavera e si moltiplica per talea in aprile o agosto e per margotta in giugno.

Concimazione
Per avere una pianta più bella concimiamo con concime organico in polvere in autunno e con fertilizzante minerale in primavera proseguiamo in estate con ritmo mensile e subito dopo la fioritura, potiamo energicamente la pianta, per provocare una abbondante fioritura nell'anno successivo.

Malattie e parassiti
Stiamo attenti alle malattie perchè può essere colpita da seccume, in questo caso trattiamo con Poltiglia bordolese o Polvere Caffaro all'1%. I Philadelphus possono essere infestati dagli afidi, sia neri che verdi, che provocano gravi danni succhiando la linfa della pianta; vanno trattati con insetticidi specifici. Le cetonie, i coleotteri dorati molto pericolosi, possono provocare danni ai fiori; si combattono con insetticidi specifici che agiscono  per ingestione. Alcune malattie fungine si combattono con zolfo e altri fungicidi, altre con prodotti anticrittogamici.

Consigli per l'acquisto
Le piante di Philadelphus si possono trovare piuttosto facilmente presso i garden centre e vivaisti specializzati. Il momento migliore per l'acquisto è l'autunno o la primavera, quando si possono mettere a dimora le piante.

Filadelfo


Articoli correlati