E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima o Poinsettia), famiglia delle Euforbiacee origini Messico

Stella di Natale

Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, della famiglia delle Euforbiacee originaria del Messico. La poinsettia è una pianta arbustiva che fiorisce in dicembre e gennaio. La disposizione a stella delle brattee rosse che circondano i fiorellini, piccoli e insignificanti, le ha valso in nome comune di Stella di Natale e l'impiego come pianta d'appartamento. 

Queste brattee assumono il loro bel colore rosso, rosa o bianco, a seconda della varietà, solo durante il periodo della fioritura; per tutto il resto dell'anno la pianta presenta foglie verdi, caduche, picciolate, lanceolate, con nervature profonde e ben disegnate. 

La Stella di Natale richiede cure molto attente e la sua bellezza dura solo un mese e mezzo, dopodichè le brattee divengono brunastre, bisogna allora tagliare il fusto al di sotto delle brattee stesse e rinvasare la pianta in un vaso un po' più grande. 

Esposizione: la Stella di Natale vuole un'esposizione soleggiata; nel corso della fioritura ridurre un po' la luce. 

Temperatura: questa pianta necessita di caldo ma non va mai messa vicino a fonti di calore. La temperatura diurna ideale oscilla tra 22 e 25 °C, quella notturna non deve scendere sotto i 10°C. 

Innaffiature: moderate, più abbondanti in estate; il tasso di umidità deve essere relativamente alto; dopo la fioritura lasciare la terra asciutta. Non annegare mai la pianta bagnandola troppo. 

Terreno: fertile, composto da 2/3 di torba e 1/3 di terra di brughiera; aggiungere un po' di sabbia per facilitare il drenaggio: In estate e in autunno fertilizzare ogni 15 giorni e trattare con un fungicida e un insetticida. La poinsettia è molto sensibile ai funghi, che macchiano le foglie, agli afidi e alla mosca bianca. 

Riproduzione: per talea alla fine dell'inverno. L'estremità delle talee deve essere immersa in acqua calda per far coagulare il latice contenuto nella pianta. Sistemare le talee in vaso: radicheranno nell'arco di un mese circa. 

Un cosiglio: per conservare la Stella di Natale durante tutto l'anno e farla rifiorire, si deve avere l'accortezza di farle trascorrere 15 ore di oscurità per 9-10 settimane prima della fioritura. 

 

 Articoli correlati