E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Zygocactus (Schlumbergera) o cactus di Natale, famiglia delle Cactacee

Zygocactus

Il Zygocactus, comunemente conosciuto come cactus di Natale o cactus di Pasqua, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactaceae. È ampiamente apprezzato per la sua fioritura spettacolare, che spesso avviene proprio durante il periodo natalizio o pasquale, da cui derivano i suoi nomi comuni.

Le specie più conosciute e coltivate comunemente come cactus di Natale o cactus di Pasqua includono:

  1. Schlumbergera truncata: Questa è la specie più comune coltivata come cactus di Natale. È caratterizzata da segmenti appiattiti, foglie dentellate e fiori a forma di tromba, che possono essere di colore rosso, rosa, arancione o bianco.

  2. Schlumbergera bridgesii: Questa specie è simile a Schlumbergera truncata, ma i fiori sono leggermente più piccoli e più sottili. I colori dei fiori possono variare da rosa a rosso, con alcune varietà che producono fiori bianchi.

  3. Schlumbergera russelliana: Questa specie presenta foglie più appuntite e fiori più piccoli rispetto a Schlumbergera truncata. I fiori sono di solito di colore rosso o rosa.

  4. Schlumbergera orssichiana: Questa specie ha foglie più appiattite e segmenti più stretti rispetto ad altre specie di Schlumbergera. I fiori sono solitamente di colore rosa.

  5. Schlumbergera opuntioides: Questa specie è meno comune in coltivazione rispetto ad altre specie di Schlumbergera. I fiori possono variare in colore dal bianco al rosa e al rosso.

  6. Schlumbergera microsphaerica: Questa è una specie poco conosciuta e meno comune in coltivazione. Produce fiori di colore rosa o rosso.

Queste sono solo alcune delle specie di Zygocactus più comuni e popolari. Oltre a queste, ci sono altre specie e ibridi che possono essere coltivati per la loro fioritura spettacolare e la loro bellezza ornamentale. In genere, le specie di Zygocactus hanno esigenze di coltivazione simili e possono essere trattate in modo simile per ottenere fioriture abbondanti e belle.

Ecco alcuni punti chiave da approfondire riguardo al Zygocactus:

  1. Origine e habitat: Il genere Zygocactus è originario delle foreste pluviali dell'America del Sud, principalmente del Brasile. Queste piante crescono naturalmente su alberi o rocce, dove trovano sostegno e parzialmente ombra.

  2. Descrizione botanica: Il Zygocactus è caratterizzato da foglie appiattite, di solito di colore verde scuro, che crescono lungo steli appiattiti o a forma di cuneo. I bordi delle foglie possono essere leggermente dentellati. Durante la fioritura, produce vistosi fiori a forma di tromba, solitamente rossi, rosa, arancioni o bianchi, che sbocciano lungo i bordi dei segmenti delle foglie.

  3. Coltivazione: Il Zygocactus è una pianta facile da coltivare, adatta sia per i giardinieri esperti che per i principianti. Preferisce un terreno ben drenato e leggero, composto da una miscela di torba, perlite e sabbia. Queste piante prosperano in luoghi luminosi, ma evita l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata. Durante il periodo di fioritura, è importante mantenere una temperatura costante e fornire un'adeguata umidità atmosferica.

  4. Fioritura: La fioritura del Zygocactus è uno degli aspetti più affascinanti di questa pianta. I fiori possono durare diverse settimane e si presentano in una varietà di colori brillanti. Per ottenere una fioritura abbondante e prolungata, è importante fornire alle piante un adeguato riposo invernale, con temperature più fresche e una riduzione delle annaffiature.

  5. Propagazione: Il Zygocactus può essere facilmente propagato tramite talee. Le talee possono essere prelevate dalla pianta madre durante la primavera o l'estate e lasciate indurire per alcuni giorni prima di essere piantate in un terreno di propagazione leggero. Le talee radicheranno facilmente e possono essere trapiantate in vasi individuali una volta che hanno sviluppato un buon sistema radicale.

In generale, il Zygocactus è una pianta affascinante e decorativa, perfetta per aggiungere un tocco di colore e vivacità alla tua casa o al tuo giardino durante i mesi invernali. Con le giuste cure e attenzioni, può regalare splendide fioriture anno dopo anno.



Il Zygocactus, comunemente conosciuto come cactus di Natale o cactus di Pasqua, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Sebbene sia chiamato cactus, appartiene a un gruppo di piante succulente tropicali che non sono strettamente imparentate con i cactus del deserto. Ecco una descrizione botanica più dettagliata del Zygocactus:

  1. Foglie: Il Zygocactus è caratterizzato da foglie appiattite, succulente, di solito di colore verde scuro. Le foglie crescono lungo steli appiattiti o a forma di cuneo, che possono essere pendenti o ricadenti a cascata se la pianta viene coltivata in vaso sospeso. Le foglie possono essere lunghe fino a 5-10 cm e larghe fino a 2-4 cm.

  2. Fiori: Durante il periodo di fioritura, che di solito avviene in autunno o inverno, il Zygocactus produce vistosi fiori a forma di tromba. I fiori sbocciano lungo i bordi dei segmenti delle foglie e sono disponibili in una varietà di colori, tra cui rosso, rosa, arancione, bianco e persino giallo. I fiori sono di solito di dimensioni moderate, ma possono formare un'abbondante fioritura che aggiunge un tocco di colore vivace alla pianta.

  3. Steli: Gli steli del Zygocactus sono appiattiti, succulenti e composti da segmenti sovrapposti che possono variare in lunghezza a seconda della varietà. Gli steli possono essere di colore verde brillante o presentare tonalità più scure o rossastre, a seconda delle condizioni di crescita e della varietà.

  4. Radici: Le radici del Zygocactus sono poco profonde e si sviluppano principalmente nella parte superiore del terreno. Questa caratteristica adatta la pianta a essere coltivata in vasi sospesi o in contenitori poco profondi.

  5. Dimensioni: Il Zygocactus è generalmente considerato una pianta di dimensioni moderate. Può raggiungere un'altezza di 30-60 cm e una larghezza simile, a seconda della varietà e delle condizioni di crescita.

  6. Fioritura stagionale: La fioritura del Zygocactus è influenzata dalle condizioni ambientali, ma di solito avviene in autunno o inverno, quando le giornate si accorciano e le temperature si abbassano. Le piante necessitano di una corretta esposizione alla luce e di un periodo di riposo invernale per produrre fiori abbondanti.

In generale, il Zygocactus è una pianta succulenta affascinante e decorativa, ampiamente apprezzata per i suoi fiori spettacolari e la sua facilità di coltivazione. La sua bellezza e la sua fioritura invernale lo rendono una scelta popolare per decorare gli interni delle case e degli uffici durante i mesi più freddi dell'anno.

La coltivazione del Zygocactus, noto anche come cactus di Natale o cactus di Pasqua, è relativamente semplice se segui alcune linee guida di base. Ecco una panoramica dettagliata sulla coltivazione di questa affascinante pianta succulenta:

  1. Esposizione alla luce: Il Zygocactus ama la luce solare indiretta o parzialmente ombreggiata. Troppa luce solare diretta può causare scottature alle foglie, quindi posiziona la pianta in un luogo dove riceva luce solare filtrata o luminosità diffusa. Durante i mesi estivi, potrebbe essere necessario proteggere la pianta dalle ore di luce solare più intense.

  2. Temperatura: Il Zygocactus preferisce temperature moderate, tra i 18°C e i 24°C durante il giorno e leggermente più fresche durante la notte. Durante il periodo di fioritura, un leggero calo delle temperature notturne può aiutare a stimolare la produzione di fiori. Evita temperature estreme e correnti d'aria fredde.

  3. Annaffiature: Il Zygocactus è una pianta succulenta, il che significa che è in grado di immagazzinare acqua nelle sue foglie e steli. Tuttavia, è importante non lasciare che il terreno diventi troppo secco tra un'annaffiatura e l'altra. Annaffia moderatamente, lasciando asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, specialmente durante i mesi invernali quando la pianta è in riposo.

  4. Terreno: Utilizza un terreno ben drenato, come una miscela commerciale per piante succulente o cactus, arricchita con perlite o sabbia per migliorare il drenaggio. Evita terreni pesanti o che trattengono troppa umidità, poiché questo può portare al marciume delle radici.

  5. Fertilizzazione: Il Zygocactus non ha bisogno di una fertilizzazione eccessiva. Puoi fornire un concime liquido diluito, specifico per piante da fiore, una volta al mese durante la primavera e l'estate, riducendo le dosi o sospendendo completamente la fertilizzazione durante i mesi invernali quando la pianta è in riposo.

  6. Potatura: La potatura può essere effettuata dopo la fioritura per rimuovere eventuali steli morti o danneggiati e per dare alla pianta una forma più compatta e arrotondata. Puoi anche rimuovere eventuali segmenti di steli sani e usarli per propagare nuove piante tramite talee.

  7. Riposo invernale: Durante i mesi invernali, il Zygocactus beneficia di un periodo di riposo invernale, durante il quale le annaffiature devono essere ridotte e la pianta mantenuta in un luogo più fresco e luminoso. Questo riposo aiuta a stimolare la produzione di fiori nella stagione successiva.

Seguendo queste linee guida di base, sarai in grado di coltivare con successo il Zygocactus e goderti le sue spettacolari fioriture invernali anno dopo anno.

La fioritura del Zygocactus è uno degli aspetti più affascinanti e distintivi di questa pianta succulenta. Ecco una panoramica più dettagliata sulla fioritura del Zygocactus:

  1. Periodo di fioritura: Il Zygocactus è noto per la sua fioritura invernale, che spesso coincide con il periodo natalizio o pasquale, da cui derivano i suoi nomi comuni di cactus di Natale e cactus di Pasqua. Durante questa stagione, le piante sono in grado di produrre abbondanti e vistosi fiori, che aggiungono un tocco di colore e vivacità agli interni delle case e degli uffici.

  2. Fattori che influenzano la fioritura: La fioritura del Zygocactus è influenzata da diversi fattori ambientali, tra cui la luce, la temperatura e la durata del giorno. Le piante necessitano di una corretta esposizione alla luce solare, preferibilmente luce solare indiretta o luminosità diffusa, per sviluppare i boccioli floreali. Durante l'estate, possono beneficiare di temperature notturne più fresche per stimolare la fioritura invernale. La durata del giorno e la regolarità delle ore di buio possono anche influenzare il processo di fioritura, con le piante che tendono a produrre fiori quando le ore di luce si accorciano.

  3. Sviluppo dei boccioli floreali: I boccioli floreali del Zygocactus si sviluppano lungo i bordi dei segmenti delle foglie. Durante il periodo di fioritura, i boccioli iniziano a formarsi e a crescere, diventando progressivamente più grandi e gonfi. Una volta che i boccioli sono completamente sviluppati, iniziano ad aprirsi per rivelare i vistosi fiori a forma di tromba.

  4. Colori e forme dei fiori: I fiori del Zygocactus sono disponibili in una varietà di colori brillanti, tra cui rosso, rosa, arancione, bianco e giallo. I fiori sono di solito di dimensioni moderate, ma possono formare una fioritura abbondante che crea un effetto spettacolare. La forma dei fiori è simile a una tromba o a una campana, con petali che si incurvano leggermente verso l'esterno.

  5. Durata della fioritura: La fioritura del Zygocactus può durare diverse settimane, a seconda delle condizioni di crescita e della salute della pianta. Per prolungare la fioritura e mantenere i fiori freschi più a lungo, è importante fornire alle piante le giuste cure, tra cui una corretta esposizione alla luce solare, annaffiature moderate e una temperatura costante.

In sintesi, la fioritura del Zygocactus è un evento spettacolare che porta gioia e colore agli interni delle case e degli uffici durante i mesi invernali. Con le giuste cure e attenzioni, è possibile godere di splendidi fiori invernali anno dopo anno.

La propagazione del Zygocactus può essere effettuata con successo tramite talee. Ecco una guida dettagliata su come propagare il Zygocactus:

  1. Preparazione delle talee: Per iniziare, scegli una pianta madre sana e vigorosa da cui prelevare le talee. Le talee possono essere prelevate in primavera o in estate, quando la pianta è attivamente in crescita. Usa un paio di forbici pulite e affilate per tagliare un segmento sano dello stelo della pianta madre. Assicurati che la talea abbia almeno 2-3 segmenti, poiché le talee più lunghe hanno una maggiore probabilità di successo nella radicazione.

  2. Essiccazione delle talee: Dopo aver prelevato le talee, lasciale asciugare all'aria per alcune ore o per una notte intera. Questo passaggio è importante per permettere alle estremità tagliate di cicatrizzarsi e ridurre il rischio di marciume delle talee durante la fase di radicazione.

  3. Radice delle talee: Dopo l'essiccazione, immergi l'estremità inferiore della talea in un ormone radicante in polvere, che aiuterà a promuovere lo sviluppo delle radici. Assicurati di applicare l'ormone radicante solo sulla parte inferiore della talea e di agitarlo delicatamente per rimuovere l'eccesso.

  4. Piantagione delle talee: Pianta le talee in un terreno ben drenato, come una miscela per piante succulente o cactus, che è leggera e permeabile. Fai un piccolo foro nel terreno con il dito o con un bastoncino e inserisci delicatamente la talea preparata. Premi delicatamente il terreno intorno alla base della talea per stabilizzarla.

  5. Cura delle talee: Dopo aver piantato le talee, annaffiale leggermente per stabilizzare il terreno intorno alle radici. Assicurati di mantenere il terreno umido ma non troppo bagnato durante la fase di radicazione. Posiziona le talee in un luogo luminoso ma evita l'esposizione diretta alla luce solare intensa. Mantieni le talee lontane da correnti d'aria fredde o temperature estreme.

  6. Radicazione delle talee: Le talee di Zygocactus di solito impiegano diverse settimane per radicare. Durante questo periodo, monitora regolarmente le talee per assicurarti che il terreno rimanga umido e controlla l'aspetto delle radici sotto il terreno. Una volta che le radici sono ben sviluppate e la talea mostra segni di crescita, puoi trapiantarla in un vaso più grande o nel terreno desiderato.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di propagare con successo il Zygocactus da talee e godere della crescita di nuove piante da aggiungere alla tua collezione o da condividere con gli amici.

Il Zygocactus, conosciuto anche come cactus di Natale o cactus di Pasqua, ha diversi utilizzi che vanno oltre la sua bellezza ornamentale. Ecco alcuni modi in cui il Zygocactus può essere utilizzato:

  1. Decorazione d'interni: Grazie alla sua fioritura spettacolare e alla sua forma attraente, il Zygocactus è comunemente utilizzato come pianta ornamentale per decorare interni di case, uffici e altri ambienti chiusi. I fiori dai colori vivaci e brillanti aggiungono un tocco di colore e vivacità agli spazi, specialmente durante il periodo natalizio o pasquale, quando la pianta è in piena fioritura.

  2. Regalo: Il Zygocactus è un regalo apprezzato e popolare durante le festività natalizie e pasquali, grazie alla sua fioritura spettacolare e alla sua durata. Può essere un regalo significativo per amici, familiari o colleghi di lavoro, portando gioia e bellezza nei loro ambienti domestici o lavorativi.

  3. Composizioni floreali: I fiori del Zygocactus possono essere tagliati e utilizzati per creare bellissime composizioni floreali. Possono essere inseriti in bouquet freschi o essiccati per essere utilizzati in composizioni floreali secche, ghirlande, corone e altri progetti artigianali.

  4. Terapia del giardinaggio: Coltivare e prendersi cura del Zygocactus può essere una forma terapeutica di giardinaggio per molti. Il processo di semina, crescita e fioritura della pianta può portare soddisfazione e gioia, migliorando il benessere emotivo e mentale.

  5. Educational: Il Zygocactus può essere utilizzato come strumento educativo per insegnare ai bambini e agli adulti sulla cura delle piante, il ciclo di vita delle piante e la conservazione della natura. Coltivare il Zygocactus può essere un modo divertente e interattivo per imparare di più sul mondo delle piante e della natura.

  6. Beneficio per la salute: Alcuni studi hanno dimostrato che le piante da interni, come il Zygocactus, possono migliorare la qualità dell'aria all'interno degli ambienti chiusi, assorbendo inquinanti e tossine presenti nell'aria e rilasciando ossigeno durante la fotosintesi. Questo può portare benefici per la salute e il benessere dei residenti.

In conclusione, il Zygocactus ha una serie di utilizzi che vanno oltre la sua semplice bellezza ornamentale. È una pianta versatile e apprezzata che porta gioia e beneficio in molti contesti, dalla decorazione domestica alla terapia del giardinaggio e oltre.


Articoli correlati