E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Quando non sta bene


Purtroppo anche i nostri fedeli amici a quattro zampe sono soggetti a malattie e incidenti. In questo caso è indispensabile chiamare il medico soprattutto se l'indisposizione dura più di un giorno o due, o anche nella giornata stessa se l'animale mostra di stare particolarmente male o se appare scosso dai brividi della febbre.

Una cura particolare deve essere riservata al mantello del cane; anche le più piccole piaghe devono essere curate per evitare che nella ferita si annidino temibili parassiti i quali potrebbero dar luogo a gravi infezioni. Non dimentichiamo, infatti, che gli animali sdraiandosi per terra raccolgono polvere e altre impurità. Altrettanto importante curare molto bene l'inizio di qualsiasi forma di eczema, di dermatosi o di irritazione cutanea, malattie cui il cane è particolarmente soggetto e che in breve possono rovinargli tutto il pelo.

Comunque sia troviamo molti manuali, in commercio, che trattano ampiamente l'argomento relativo alla salute del cane, con particolare riferimento ai malanni tipici, e ai relativi rimedi. Vi rimando per questo al loro utilizzo non essendo questa una rubrica di medicina veterinaria e non avendo le cognizioni necessarie per offrire rimedi.

Solo un consiglio, quando il cane è malato è bene lasciarlo il più possibile tranquillo pur facendogli sentire che ci occupiamo di lui e siamo pronti ad aiutarlo.