E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Arabis


Piante annuali, perenni, e rustiche. I fiori sono bianchi o rosa, con 4 petali tondeggianti, disposti a croce. Sono adatte per il giardino roccioso e alpino, o per la serra alpina.

Crescono bene in terreno ben drenato e in posizioni parzialmente ombreggiate. Si piantano in settembre-ottobre o marzo. Dopo la fioritura si tagliano i fusti, a meno che occorrano i semi.

La moltiplicazione può avvenire per semi in luglio o per talea, in giugno- luglio, prelevando germogli non fioriferi e piantandoli in un miscuglio di parti uguali di torba e sabbia. Infine, può avvenire per divisione: quando è terminata la fioritura si dividono le piante e si mettono a dimora in vivaio; in autunno si trapiantano nelle posizioni definitive, lasciando il pane di terra intorno alle radici.

Attenzione ai parassiti dai quali possono essere colpiti: parassiti animali, larve di cecidomidi, attaccano i germogli, provocando la formazione di grosse galle; la crescita si arresta e la fioritura è scarsa o assente.
Parassiti vegetali, ruggine bianca delle crucifere, determina la comparsa di pustole bianche sulle foglie e sui fusti. Peronospora delle crucifere, provoca macchie gialle sulla pagina superiore delle foglie e sulla pagina inferiore un feltro bianco-grigiastro. Virus del mosaico dell'arabis, produce chiazze sparse sulle foglie e interrompe la crescita delle piante.

 
Articoli correlati