E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Boxer


Stupendo cane da guardia e da compagnia ottenuto abbastanza recentemente; discende da una razza tibetana. Il mantello è liscio, fulvo o tigrato, altezza non oltre i 60 cm e peso sui 30 kg.

Caratteristiche. La più saliente è senz'altro la forma tipica del muso, allargato e potente, con la mascella inferiore un pò rivolta verso l'alto; orecchie piccole ed erette (da far tagliare da persona esperta quando l'animale è ancora giovanissimo), petto possente e zampe robuste su arti dritti e muscolosi

Indole. Molto coraggioso, ma anche assai affettuoso, il boxer è prezioso come cane da guardia e da compagnia; può essere addestrato benissimo per i servizi di polizia o per la guida dei ciechi; molto forte, avverte i pericoli per istinto e sa difendere il padrone sino alla morte; è molto sollecito verso i bambini piccoli e fa loro ottima guardia.

Cure. Spazzolare ogni giorno il pelo e controllare spesso le zampe; quando il cucciolo ha poche settimane fargli mozzare la coda e togliere gli speroni ricorrendo a persona esperta; curare molto la dieta per evitare l'eccesso di peso e la perdita della linea

Cibo. Deve essere povero di grassi e dolci, composta da circa 300 g di carne cruda o appena scottata, tagliata in grossi pezzi, 500 g di pane e 300 g di riso o verdua (escluse le patate).

Malattie. Per la sua attitudine a saltare, il boxer si produce spesso strappi  e contusioni; è soggetto a cisti, congiuntiviti e reumatismi, nonchè otiti.