Gatto Abissino


Gatto a pelo corto, di forma molto snella con occhi giallo-verde o color topazio. Pare che questa razza risalga all'epoca faraonica. I suoi colori vanno dal dorato al rosso.

Caratteristiche. L'abissino è dotato di particolare agilità e sveltezza, il corpo allungato e sottile si adatta a passare anche per le aperture più piccole e a compiere salti eccezionali.

Indole. Gatti dal carattere molto docile e affettuoso, assai intelligenti e dotati di grande intuito e fedeltà. Meriterebbero di essere molto più diffusi anche nel nostro Paese.

Cure. La pulizia accurata del pelo, da ripetere ogni giorno usando una spazzola di setole, e la lavatura degli occhi, da eseguire ogni settimana con acqua borica, sono le operazioni essenziali per assicurare il miglior aspetto all'abissino.

Cibo. E' consigliabile attenersi alla tabella del menu, ma è probabile che questo gatto si adatti con facilità anche ad una alimentazione più semplice.

Malattie. La razza degli abissini è particolarmente robusta e resistente, tuttavia è opportuno ricordare che il freddo intenso, e soprattutto gli sbalzi di temperatura, possono causare all'animale gravi affezioni polmonari e bronchiali.