E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Siamese


Razza a pelo corto, molto apprezzata e diffusa; il mantello è avana, più o meno chiaro con mascherina, orecchie, coda e zampe scure, sfumati in nero, marrone, blu, fulvo, squama di tartaruga, a strisce.

Caratteristiche. Forma snella e allungata, con testa sottile e triangolare, gambe lunghe e fini, coda sottile, lunga e appuntita, occhi blu intenso; esistono anche siamesi del tutto bianchi o grigiastri; i cuccioli sono sempre bianchi e assumono la colorazione definitiva solo dopo qualche mese di vita.

Indole. Il siamese è vivace, allegro, affettuoso e intelligente, ma rivela sempre il proprio temperamento piuttosto ostinato, dispettoso, indipendente; è un gatto che ha bisogno di costante attenzione e molta compagnia.

Cure. Evitare gli sbalzi di temperatura e tenerlo molto al caldo in inverno; nel periodo dell'amore il siamese emette grida acute piuttosto sgradevoli e per evitare l'inconveniente non c'è che procedere alla sterilizzazione o alla castrazione dei cuccioli.

Cibo. Attenersi alla tabella del menu, ma ricordare che il siamese, in modo particolare, ama molto la varietà dei sapori e può dimostrare un'insuperabile quanto inspiegabile avversione (o anche una predilezione) per questo o quell'alimento; inutile, quindi insistere per fargli mangiare quello che mostra di non gradire.

Malattie. Il siamese è piuttosto robusto, ma può ammalarsi di forme bronchiali o soffrire di reumatismi.