E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Gatto dell'isola di Man


Tipica di questa razza è l'assoluta mancanza della coda: perchè l'esemplare sia puro non deve avere neanche un mozzicone di coda. Il mantello è folto, a pelo corto, nei colori più vari: in una sola tonalità, macchiato, pezzato o tigrato.

Caratteristiche. Questo gatto dalla forma abbastanza strana, dalla groppa rotonda e con la testa piuttosto grossa e sferica, per l'assoluta mancanza dell'appendice caudale procede a salti in modo davvero insolito

Indole. Il gatto dell'isola di Man, che in Italia è piuttosto raro mentre è assai diffuso nel nord Europa e negli Stati Uniti, è un animale simpatico e docile che si affeziona facilmente purchè ben trattato e tenuto sempre vicino al padrone.

Cure. Nessuna cura particolare è richiesta da questa razza che rivela doti di grande robustezza e adattabilità, spazzolate quotidiane e un'alimentazione ricca di verdura e riso sono le uniche esigenze di questo gatto che è senz'altro molto decorativo

Cibo. E' buona regola attenersi alla dieta indicata nella tabella del menu, insistendo sui pasti a base di pesce, alimento di cui questa razza è particolarmente ghiotta,; limitare, invece, latte e latticini.

Malatite. Molto robusto e resistente, il gatto dell'isola di Man può soffrire facilmente di forme bronchiali, soprattutto se vive in ambienti molto caldi, ed avere disturbi gastrici e intestinali dipendenti da alimentazione inadatta.