E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Le malattie del gatto


E' evidente che quando un animale domestico accusa un malessere, che si prolunga oltre i due o tre giorni, malgrado le semplici cure che voi stessi potete prodigare (mettendo subito a dieta assoluta l'animale), è indispensabile chiamare un veterinario per stabilie l'esatta natura del male e intervenire tempestivamente. Comunque a titolo informativo e per un primo orientamento, ecco quali sono le infermità che colpiscono più frequentemente i gatti.
  1. Eczema e prurito, dipendenti da intossicazioni intestinali o da alimentazione inadatta. Purgare con un cucchiaino di magnesia, limitare il cibo, somministrare fermenti lattici.
  2. rogna o scabbia, provocata dalla presenza di acari, determina la formazione di croste e la caduta del pelo soprattutto sulla testa e sul collo. Chiamare subito il veterinario.
  3. stomatite, infiammazione del cavo orale, da curare con pennellature di glicerina e tintura di iodio
  4. cimurro, assume diverse forme che interessano faringe, reni, intestino, cuore, stomaco, o fegato e si rivela immediatamente con diarrea e abnorme salivazione, sete eccessiva, perdita di appetito e vomito. Si tratta di una malattia grave e per questo si raccomanda di far vaccinare i gattini in giovane età.
  5. parassiti intestinali, possono essere di varia specie e solo il veterinario può indirizzare verso la cura più adatta
  6. orecchie e occhi dei gatti sono piuttosto delicati e per questo è consigliabile una costante e accurata pulizia, utile ad eliminare possibili insediamenti di parassiti o di germi. In ogni caso il medico potrà diagnosticare la vera natura del male e indicarne la cura.
  7. malattie polmonari, sono abbastanza frequenti nei gatti che vivono in appartamento ma sono liberi di uscire in terrazza anche in pieno inverno sopportando così continui e violenti sbalzi termici. Se l'animale tossisce, sternuta o mostra di avere mal di gola, ricorrere subito al consiglio del medico.