E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori. La Rosa: Le Rose botaniche pagina 2

Le rose botaniche, con la loro bellezza naturale e la loro resistenza, hanno una vasta gamma di utilizzi sia pratici che estetici. 

Le rose botaniche aggiungono un tocco di bellezza naturale ai giardini paesaggistici. Con i loro fiori semplici e i loro colori vari, queste piante sono apprezzate per la loro capacità di creare paesaggi affascinanti e romantici.

Esse sono spesso preferite nei progetti di giardinaggio sostenibile per la loro resistenza alle malattie e alle condizioni ambientali avverse. Possono richiedere meno acqua, fertilizzanti e pesticidi rispetto alle varietà coltivate, contribuendo così alla conservazione delle risorse e alla riduzione dell'impatto ambientale.  

Molte delle specie di rose botaniche sono minacciate dalla perdita di habitat e dalla raccolta eccessiva. Pertanto, vengono utilizzate in programmi di conservazione per proteggere le popolazioni selvatiche e preservare la diversità genetica.

Rosa gallica "Versicolor"


Europa centro-meridionale, Italia, Asia occidentale. Altezza e diametro fino a 2 m. Arbusto pollonifero, con foglie formate da 3-5 foglioline grandi, verde scuro. I fiori, solitari, appariscenti, larghi 5-7 cm, sbocciano in maggio-giugno, seguiti da frutti ovali rosso corallo, larghi 2,5 cm. Questa specie è il principale progenitore delle Vecchie Rose arbustive; dà origine facilmente a mutanti e si incrocia con la maggior parte delle altre specie.

Rosa harisonii


Altezza 1,5-2 m, diametro di 1-1.2 m. Ibrido fra Rosa foetida e Rosa spinosissima, facile da coltivare, a fioritura precoce. I fiori semidoppi, di colore giallo chiaro, larghi 6 cm, sbocciano in aprile-maggio

Rosa higdownensis


Altezza e diametro 3m e più. Ibrido robusto, derivato da Rosa moyesii, cui assomiglia molto sia nelle foglie, sia nei fiori. I fiori, semplici, cremisi delicato, larghi 5-6 cm, con stami gialli, prominenti, sbocciano in gran numero in giugno,seguiti in autunno da splendidii frutti rossi, lucidi, a forma di bottiglia

Rosa hugonis


Cina centrale. Altezza 2,5 m, diametro 2 m. Specie ramificate, particolarmente adatta per essere coltivata come esemplare isolato. I fiori, solitari, semplici, gialli, larghi 5-6 cm, sbocciano in abbondanza in aprile-maggio. I frutti, rotondi, rosso scuro, compaiono alla fine dell'estate.

Rosa moschata


Europa meridionale, Italia, Africa settentrionale. Altezza fino a 5 m, diametro 2-3 m. Arbusto a portamento piangente; i fiori, semplici, bianchi, odorosi di musco, larghi circa 4 cm, riuniti in corimbi, sbocciano in giugno-luglio.

Rosa moyesii 

Fiore
Frutti

Rosa moyesii "Geranium"

Cina. Altezza fino a 4 m, diametro 3 m. Arbusto con rami sottili, spinosi, rossi, e foglie verde scuro. I fiori, semplici, di colore variabile dal rosa al rosso-sangue vivo, larghi 5 cm o più, solitari, sbocciano in giugno-luglio. Durante l'autunno compaiono i frutti, a forma di bottiglia, di colore rosso , lucenti, lunghi 5-6 cm, particolarmente ornamentali.

 Rosa odorata


(Rosa Tea). Origine orticola. Arbusto ottenuto dall'incrocio fra Rosa gigantea e Rosa chinensis,con fiori solitari, quasi doppi, profumati, color crema, soffusi di rosa, larghi 5-8 cm, che sbocciano da maggio a settembre. Da questa pianta sono derivate le moderne rose Tea e gli ibridi di Tea.

Rosa paulii


Origine orticola. Altezza1,2 m, diametro 4,5 m. Arbusto spinoso, a crescita lenta, derivato dall'incrocio fra Rosa rugosa e Rosa arvensis. Radica facilmente, tanto da diventare invadente, ed è adatto per coprire le scarpate e i tronchi degli alberi; può essere coltivato come rampicante. I fiori, profumati, bianchi, larghi 6 cm, con petali increspati, sbocciano durante tutta l'estate.