E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori. La Rosa : Le Rose botaniche pagina 3

  1. I frutti delle rose botaniche, conosciuti come "rose hips", sono ricchi di vitamina C e sono utilizzati per fare marmellate, gelatine, sciroppi e tisane. Possono anche essere essiccati e aggiunti a miscele di tè o integratori alimentari.

  2. Le rose botaniche sono state utilizzate anche nella medicina tradizionale per secoli. Si crede che i petali e i frutti abbiano proprietà medicinali, inclusi effetti antinfiammatori, antiossidanti e calmanti.

  1. Inoltre

  2. Gli oli essenziali estratti dalle rose botaniche vengono utilizzati in profumeria e cosmetica per il loro aroma delicato e rilassante. Le essenze di rosa sono un ingrediente popolare in profumi, creme idratanti e saponi.


  3. Mentre i petali delle rose botaniche possono essere utilizzati per fare tinture naturali per tessuti e fibre. Questo processo può produrre una varietà di tonalità di rosa, rosso e arancione, che vengono poi utilizzate per tingere abiti, tessuti per la casa e opere d'arte.


Rosa pomifera

Fiore
Frutto

Europa, Italia, Asia occidentale. Altezza e diametro 2 m. Specie somigliante, nel portamento, a Rosa canina, con foglie grigio-verdi e fiori semplici, solitari, rosa pallido, larghi 6 cm, che sbocciano in giugno. I frutti sono ovoidali, rosso scuro, coperti da peli densi, setosi.

Rosa primula


Asia. Altezza e diametro 3 m. Arbusto eretto, con foglie glabre, doppiamente dentate. I fiori, gialli, profumati, larghi 3,5 cm, solitari, sbocciano in maggio.

Rosa rubiginosa


Europa, Italia. Altezza e diametro fino a 2-2,5 m. Specie simile a Rosa canina, ma con foglie coperte da ghiadole che emettono un profumo dolce, forte. I fiori semplici, rosa vivo, larghi 4 cm, riuniti in corimbi, sbocciano in maggio-giugno, seguiti da frutti color arancio-scarlatto.


Rosa rubrifolia


Europa centro-meridionale, Italia. Atezza 2-3 m, diametro 1,5. Specie affine alla Rosa canina, ma con fusti porpora-glauchi e foglie porpora-grigie. I fiori, semplici, rosa-porpora, larghi 3,5 cm, riuniti in piccoli corimbi, sbocciano in giugno.

Rosa willmottiae


Cina. Altezza e diametro 2-3 m. Arbusto con rami arcuati, color porpora, adatto come esemplare isolato. I fiori, semplici, rosa-porpora, larghi 2,5-3 cm, solitari, sbocciano in maggio-giugno

Rosa xanthina


Regioni settentrionali della Cina, Corea. Altezza e diametro 2 m. Questa specie, simile alla Rosa hugonis, ha rami bruni, con spine triangolari, e fiori semidoppi, giallo vivo, larghi 4 cm, che sbocciano in gran numero in maggio-giugno.