Rose botaniche

Questo gruppo comprende le specie spontanee e gli ibridi naturali e artificiali da esse derivati. Le une e gli altri sono i progenitori delle moderne varietà di rose e, nella maggior parte dei casi, sono molto profumati e resistono bene ai parassiti animali e fungini. Le specie descritte sono rustiche e hanno foglie impari-pennate, con un numero variabile di foglioline ovali o ovali-lanceolate, di colore verde più o meno scuro. Generalmente hanno fiori semplici, con corolla formata da 5 petali; esistono però anche varietà a fiori doppi, originatesi spontaneamente e selezionate per l'utilizzazione nei giardini. Molte specie producono un gran numero di falsi frutti , molto ornamentali.


Rosa alba


Altezza e diametro fino a 3 m. Arbusto molto ornamentale, con foglie grigio-verdi e fiori profumati, semplici o semidoppi, bianchi, larghi 5-7 cm, che sbocciano in giugno-luglio. In autunno compaiono molti frutti oblunghi, rossi, lucidi.

Rosa brunonii

Fiore
Frutto













Himalaya, regioni occidentali della Cina. Altezza fino a 10 m. Specie rampicante a foglie decidue, spesso indicata, erroneamente, come Rosa moschata, con fiori profumati, bianchi, larghi 2,5-5 cm, riuniti in grandi corimbi, che sbocciano in giugno-luglio, seguiti da frutti piccoli , ovali, rosso-bruni

Rosa californica "Plena"


Originaria delle regioni occidentali dell'America settentrionale, dalla Columbia Britannica alla California. Altezza 2-2,5 m, diametro 1,2-1,8 m. Arbusto con fiori rosa-carmino, larghi 3 cm riuniti in corimbi, che sbocciano da giugno a agosto. In autunno compaiono frutti globosi, rossi. La varietà "Plena" ha fiori dolcemente profumati.

Rosa canina "Andersonii"


Europa, Italia, Asia occidentale, Africa settentrionale. Altezza fino a 5 m, diametro 1,5-2 m. E' la comune rosa selvatica. la specie tipica e le sue vairetà sono comunemente usate come portinnesti per le varietà moderne. I fiori, semplici, bianchi o rosa pallido, larghi fino a 5 cm, solitari o riuniti in piccoli corimbi, sbocciano in giugno,seguiti da frutti ovoidali, rossi , lucidi. La varietà "Andersonii", di origine ibrida, ha fiori più grandi e con i colori più vivaci, rispetto a quelli della specie tipica.

Rosa centifolia


Altezza e diametro fino a 2 m. Pianta derivata probabilmente da Rosa gallica, sterile, con fiori rosa, doppi, molto profumati, larghi 7-8 cm, a petali sovrapposti, eretti, con margine superiore rivolto verso l'esterno, La fioritura avviene in giugno.

Rosa damascena


Asia occidentale. Altezza e diametro fino a 2,50 m. Arbusto con foglie grigio-verdi e fiori doppi, profumati, larghi 7-8 cm, rosa quando sono in boccio,successivamente tendenti al bianco, che sbocciano da maggio a luglio, riuniti in infiorescenze corimbose.

Rosa ecae


Afghanistan. Altezza 1,5 m, diametro 1,2 m. arbusto spinoso, molto ramificato, con fusti rossi, flessibile, e foglie sottili. I fiori, semplici, giallo vivo, larghi 2,5-3 cm, sbocciano in maggio; i frutti, arancio-scarlatti, compaiono solo raramente. Questa specie preferisce le posizioni riparate e soleggiate.

Rosa foetida bicolor


Asia occidentale. Altezza e diametro fino a 3-4 m. Arbusto pollonifero, con fiori solitari, gialli, larghi 5-7 cm, profumati, che sbocciano da aprile a giugno. Tutte le moderne varietà giallo vivo e bicolori, gialle e arancio, derivano da questa specie. La varietà "bicolor" ha fiori color arancio, con la parte superiore dei petali scarlatta.

Rosa rugosa "Plena"


Asia orientale. Altezza 2 m, diametro 1-1,5 m. Arbusto vigoroso, che può essere urtilizzato per formare siepi rustiche. Ha rami coperti da spine e da peli e foglie arricciate, lucide superiormente, lanuginose inferiormente. I fiori, rosa carico, solitari e semplici, intensamente profumati, larghi fino a 6-7 cm, sbocciano in giugno e continuano, saltuariamente, fino all'autunno; sono seguiti, all'inizio dell'autunno da frutti rotondi, rosso-arancio.
Questa specie ha dato origine a numerose varietà e ibridi. Si ricordano: "Alba", "Frau Dagmar Hastrup" , "Hollandica".

Rosa rugosa "Frau Dagmar Hastrup"
Rosa rugosa "Frau Dagmar Hastrup"
Rosa rugosa "Frau Dagmar Hastrup"frutti