E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Pianti e fiori. La Rosa: Le Rose botaniche


Questo gruppo  di rose, comprende le specie spontanee e gli ibridi naturali e artificiali da esse derivati. Le une e gli altri sono i progenitori delle moderne varietà di rose e, nella maggior parte dei casi, sono molto profumati e resistono bene ai parassiti animali e fungini. 

Le rose botaniche, o rose selvatiche, sono una vasta categoria di piante appartenenti al genere Rosa, che comprende numerose specie originarie di diverse regioni del mondo. Ecco alcune caratteristiche  generali che le contraddistinguono.



1. **Habitat e distribuzione**: Le rose botaniche sono presenti in vari habitat, tra cui foreste, praterie, pendii rocciosi e zone costiere. Si trovano in diverse parti del mondo, inclusi Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America.

2. **Dimensioni e forme**: Le rose botaniche possono variare considerevolmente nelle dimensioni e nelle forme. Alcune specie producono arbusti bassi e compatte, mentre altre possono crescere come rampicanti o addirittura come alberelli. Le foglie possono essere lisce o pelose, a seconda della specie.

3. **Fiori**: I fiori delle rose botaniche sono generalmente più semplici rispetto alle varietà ibride coltivate. Possono avere da pochi petali a una dozzina di petali, a seconda della specie. I colori variano dal bianco al rosa, al rosso, al giallo e all'arancione.

4. **Fioritura**: La fioritura delle rose botaniche può avvenire una volta all'anno o in più cicli durante la stagione di crescita, a seconda della specie e delle condizioni ambientali.

5. **Frutti**: Dopo la fioritura, molte rose botaniche producono frutti noti come "rose hips". Questi frutti sono spesso arancioni o rossi e sono ricchi di vitamina C. Possono essere utilizzati per fare marmellate, tisane e integratori.

6. **Resistenza e adattabilità**: Le rose botaniche sono generalmente più resistenti alle malattie e alle condizioni ambientali avverse rispetto alle varietà ibride coltivate. Sono adattate ai loro habitat naturali e possono prosperare anche in terreni meno fertili e con meno manutenzione.

7. **Utilizzo**: Le rose botaniche sono apprezzate sia per il loro valore ornamentale che per il loro contributo alla biodiversità. Possono essere utilizzate in giardini paesaggistici, parchi e aree naturali per la loro bellezza naturale e il loro ruolo nell'ecosistema.

8. **Conservazione**: Alcune specie di rose botaniche sono minacciate dalla perdita di habitat e dalla raccolta eccessiva. Pertanto, sono oggetto di misure di conservazione per proteggere le popolazioni selvatiche e preservare la diversità genetica.

In generale, le rose botaniche rappresentano una parte importante della flora mondiale, offrendo bellezza, risorse alimentari e habitat per la fauna selvatica. La loro diversità e adattabilità le rendono preziose sia in natura che nei giardini coltivati.

Ci sono numerose specie di rose botaniche sparse in tutto il mondo. Ecco alcune delle specie più note:

1. **Rosa canina**: Comunemente conosciuta come rosa selvatica o rosa di campo, la Rosa canina è diffusa in Europa, Asia occidentale e Nord Africa. Produce fiori rosa pallido e frutti rossi brillanti chiamati "rose hips", che sono ricchi di vitamina C e sono utilizzati per scopi culinari e medicinali.

2. **Rosa rugosa**: Originaria dell'Asia orientale, la Rosa rugosa è nota per la sua resistenza e la sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di condizioni ambientali. Ha fiori profumati che variano dal rosa al bianco e produce grandi e vistosi "rose hips".

3. **Rosa gallica**: Conosciuta anche come rosa francese o rosa di Gallia, la Rosa gallica è una specie europea che cresce spontaneamente in molte regioni. È stata ampiamente coltivata per secoli per i suoi fiori profumati e le sue proprietà medicinali.

4. **Rosa woodsii**: Questa specie è nativa del Nord America e può essere trovata in diverse regioni del continente, dalle pianure alle montagne. Produce fiori rosa o bianchi e rose hips di dimensioni variabili.

5. **Rosa foetida**: Originaria del Medio Oriente, questa rosa selvatica è nota per i suoi fiori gialli brillanti e il suo profumo distintivo. È stata una delle prime rose ad essere introdotte in Europa.

6. **Rosa moyesii**: Una specie asiatica, la Rosa moyesii è conosciuta per i suoi fiori di colore rosso brillante e i suoi frutti ornamentali. È spesso coltivata come pianta ornamentale nei giardini.

7. **Rosa setigera**: Originaria dell'America settentrionale, questa rosa selvatica è nota per i suoi fiori rosa pallido e la sua capacità di rampicarsi. È spesso utilizzata per la conservazione del suolo e la stabilizzazione delle scarpate.

Queste sono solo alcune delle numerose specie di rose botaniche che si trovano in natura. Ogni specie ha le proprie caratteristiche distintive e il proprio habitat preferito, contribuendo alla diversità del genere Rosa.

Le specie descritte sono rustiche e hanno foglie impari-pennate, con un numero variabile di foglioline ovali o ovali-lanceolate, di colore verde più o meno scuro. Generalmente hanno fiori semplici, con corolla formata da 5 petali; esistono però anche varietà a fiori doppi, originatesi spontaneamente e selezionate per l'utilizzazione nei giardini. Molte specie producono un gran numero di falsi frutti , molto ornamentali.

Rosa alba


Altezza e diametro fino a 3 m. Arbusto molto ornamentale, con foglie grigio-verdi e fiori profumati, semplici o semidoppi, bianchi, larghi 5-7 cm, che sbocciano in giugno-luglio. In autunno compaiono molti frutti oblunghi, rossi, lucidi.

Rosa brunonii

Fiore
Frutto

Himalaya, regioni occidentali della Cina. Altezza fino a 10 m. Specie rampicante a foglie decidue, spesso indicata, erroneamente, come Rosa moschata, con fiori profumati, bianchi, larghi 2,5-5 cm, riuniti in grandi corimbi, che sbocciano in giugno-luglio, seguiti da frutti piccoli , ovali, rosso-bruni

Rosa californica "Plena"


Originaria delle regioni occidentali dell'America settentrionale, dalla Columbia Britannica alla California. Altezza 2-2,5 m, diametro 1,2-1,8 m. Arbusto con fiori rosa-carmino, larghi 3 cm riuniti in corimbi, che sbocciano da giugno a agosto. In autunno compaiono frutti globosi, rossi. La varietà "Plena" ha fiori dolcemente profumati.

Rosa canina "Andersonii"


Europa, Italia, Asia occidentale, Africa settentrionale. Altezza fino a 5 m, diametro 1,5-2 m. E' la comune rosa selvatica. la specie tipica e le sue vairetà sono comunemente usate come portinnesti per le varietà moderne. I fiori, semplici, bianchi o rosa pallido, larghi fino a 5 cm, solitari o riuniti in piccoli corimbi, sbocciano in giugno,seguiti da frutti ovoidali, rossi , lucidi. La varietà "Andersonii", di origine ibrida, ha fiori più grandi e con i colori più vivaci, rispetto a quelli della specie tipica.

Rosa centifolia


Altezza e diametro fino a 2 m. Pianta derivata probabilmente da Rosa gallica, sterile, con fiori rosa, doppi, molto profumati, larghi 7-8 cm, a petali sovrapposti, eretti, con margine superiore rivolto verso l'esterno, La fioritura avviene in giugno.

Rosa damascena


Asia occidentale. Altezza e diametro fino a 2,50 m. Arbusto con foglie grigio-verdi e fiori doppi, profumati, larghi 7-8 cm, rosa quando sono in boccio,successivamente tendenti al bianco, che sbocciano da maggio a luglio, riuniti in infiorescenze corimbose.

Rosa ecae


Afghanistan. Altezza 1,5 m, diametro 1,2 m. arbusto spinoso, molto ramificato, con fusti rossi, flessibile, e foglie sottili. I fiori, semplici, giallo vivo, larghi 2,5-3 cm, sbocciano in maggio; i frutti, arancio-scarlatti, compaiono solo raramente. Questa specie preferisce le posizioni riparate e soleggiate.

Rosa foetida bicolor


Asia occidentale. Altezza e diametro fino a 3-4 m. Arbusto pollonifero, con fiori solitari, gialli, larghi 5-7 cm, profumati, che sbocciano da aprile a giugno. Tutte le moderne varietà giallo vivo e bicolori, gialle e arancio, derivano da questa specie. La varietà "bicolor" ha fiori color arancio, con la parte superiore dei petali scarlatta.

Rosa rugosa "Plena"


Asia orientale. Altezza 2 m, diametro 1-1,5 m. Arbusto vigoroso, che può essere urtilizzato per formare siepi rustiche. Ha rami coperti da spine e da peli e foglie arricciate, lucide superiormente, lanuginose inferiormente. I fiori, rosa carico, solitari e semplici, intensamente profumati, larghi fino a 6-7 cm, sbocciano in giugno e continuano, saltuariamente, fino all'autunno; sono seguiti, all'inizio dell'autunno da frutti rotondi, rosso-arancio.
Questa specie ha dato origine a numerose varietà e ibridi. Si ricordano: "Alba", "Frau Dagmar Hastrup" , "Hollandica".

Rosa rugosa "Frau Dagmar Hastrup"
Rosa rugosa "Frau Dagmar Hastrup"
Rosa rugosa "Frau Dagmar Hastrup"frutti




Articoli correlati: