Vecchie Rose...4° gruppo "Rose Gallica"

E' il gruppo più vasto di Vecchie Rose. Si tratta di piante arbustive, simili alla specie spontanea R. gallica, che crescono anche anche nei terreni poveri , ma non sopportano le posizioni ombreggiate. Sono arbusti rustici, compatti, poco spinosi, con foglie verde scuro, formate da 3-5 foglioline appuntite e seghettate ai margini. I fiori, doppi, solitari, di colore variabile dal cremisi al malva, molto profumati, larghi 5-8 cm, sbocciano da maggio a luglio. Le varietà descritte sono molto ornamentali, alcune adatte a formare siepi.


Belle de Crécy


Altezza e diametro 1 m. Varietà a portamento prostrato, che necessita generalmente di sostegni, con fiori doppi, profumati, rosso-porpora, che diventano successivamente violetti, verdi al centro.

Camaieux


Altezza 1 m, diametro 60 cm. Arbusto arcuato, con foglie verde-grigie e fiori semidoppi, cremisi-porpora, con striature e macchie bianche.

Complicata


Altezza 1,5 m, diametro 2,5 m. Ibrido di R. gallica, di origine orticola, con rami lunghi e arcuati. E' adatto sia come rampicante basso, sia per essere coltivato come esemplare isolato, a portamento espanso. I fiori , semplici, rosa vivo, più chiari verso il centro e con stami gialli, larghi 8-10 cm, riuniti in piccoli corimbi, sbocciano in giugno-luglio, sui rami dell'anno precedente.

Duc de Guiche


Altezza e diametro 1,5 m. Arbusto con fiori completamente doppi, appiattiti, color cremisi, con macchie porpora, verdi al centro. E' adatto per formare siepi.

Du Maitre d'Ecole


Altezza e diametro 2,5 m. Arbusto a rami arcuati, con fiori doppi, grandi, rosa-magenta e, in seguito, malva.

Francofurtana


Altezza e diametro 1 m. Arbusto vigoroso, con fiori doppi, leggermente profumati, rosa-cremisi.

Old Velvet o Tuscany


Altezza 1,5 m, diametro 1 m. Arbusto con fiori semidoppi, piccoli, color porpora vivo, con striature bianche su alcuni dei petali interni.


Torna all'elenco  "Vecchie Rose"