E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Diamante mandarino (Taeniopygia guttata castanotis)


Di origine australiana, questo decorativo uccellino lungo 10 cm, emette un gradevole cinguettio. Molto belli i colori dei mandarini comuni, ma più apprezzati i mandarini "isabella" e "bianchi".

 Caratteristiche. Robusto ed elegante, il diamante mandarino si riproduce facilmente in gabbia senza cure particolari; la femmina è meno bella del maschio ma pur sempre graziosa; il mandarino di colore bianco è molto delicato; esiste inoltre il mandarino bianco e nero macchiato come un pinguino e quello bianco con dorso castano.

Indole. Questo variopinto uccellino, vivace e intelligente, si affeziona all'allevatore e mostra di riconoscere la persona che gli reca abitualmente il cibo; non ama molto la compagnia di uccelli di altra razza.

Cure. Evitare gli sbalzi di temperatura e far si che nella gabbia non manchi mai la vaschetta con l'acqua fresca per il bagnetto; risultano malsani gli ambienti ricchi di umidità atmosferica, come le cucine.

Cibo. La stessa miscela indicata per i diamanti del Gould è adatta anche per il mandarino curando il costante rifornimento della frutta, soprattutto di provenienza esotica; lavare sempre ed asciugare accuratamente la verdura, la frutta deve essere sbucciata.

Malattie. Sono possibili raffreddore, polmonite e raucedine e in genere tutte le malattie provocate da sbalzi di temperatura; stare anche molto attenti alle forme di anemia e alle infiammazioni degli occhi.


torna al menu...Canarini