E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

I lavori del giardiniere per il mese di ottobre

Considerando questi lavori, potrete mantenere il vostro giardino in salute durante il mese di ottobre e prepararlo per la stagione invernale e per un nuovo anno di crescita rigogliosa.



Il mese di ottobre offre una preziosa finestra di opportunità per preparare il giardino all'arrivo dell'inverno e per pianificare progetti futuri. Durante questo periodo, una serie di lavori può essere eseguita per mantenere il giardino in salute, organizzato e attraente. Dalla raccolta dei frutti maturi alla preparazione del terreno per la semina, dalla protezione delle piante sensibili alle riparazioni delle strutture, ogni azione contribuisce a garantire che il giardino sia pronto per affrontare le sfide della stagione invernale e a prosperare quando la primavera tornerà. Inoltre, ottobre offre l'opportunità di rilassarsi e godersi il giardino, ammirando i suoi colori autunnali e riflettendo sulle future possibilità di crescita e bellezza. Investire tempo e attenzione nel giardino durante ottobre non solo porta benefici tangibili al proprio spazio verde, ma può anche essere una fonte di gioia e soddisfazione personale.


Di seguito alcuni consigli utili

1. Continuare la semina di piante per l'autunno:

  • Ottobre è un momento ideale per continuare la semina di piante e fiori che prospereranno durante l'autunno e l'inverno. Questo potrebbe includere piante come i ciclamini, le viole del pensiero, i crisantemi e le brassicacee ornamentali.

2. Raccogliere foglie morte e detriti:

  • Con l'arrivo dell'autunno, molte piante inizieranno a perdere le foglie. Raccogliere le foglie morte e altri detriti dal giardino può aiutare a mantenere l'area pulita e a prevenire la formazione di muffe e malattie.

3. Preparare il giardino per l'inverno:

  • Ottobre è il momento perfetto per preparare il giardino per l'inverno. Ciò potrebbe includere la pulizia e la rimozione di piante annuali esaurite, il taglio delle piante perenni che muoiono indietro e la protezione delle piante sensibili dal freddo.

4. Piantare bulbi per fioriture primaverili:

  • Ottobre è il momento ideale per piantare bulbi primaverili come tulipani, narcisi, giacinti e crocus. Piantarli ora permette loro di stabilirsi nel terreno e di essere pronti a sbocciare quando arriva la primavera.

5. Concimare il prato per il recupero dopo l'estate:

  • Dopo i mesi estivi, il prato potrebbe aver subito stress a causa del caldo e della secchezza. Concimare il prato con un concime equilibrato aiuta a rinnovare i nutrienti del terreno e a promuovere una crescita sana delle erbe.

6. Continuare la pulizia e la manutenzione generale del giardino:

  • Oltre alla pulizia delle foglie morte, è importante continuare la manutenzione generale del giardino. Questo potrebbe includere il taglio delle erbacce, la potatura degli arbusti e degli alberi che necessitano di attenzione, e la riparazione di eventuali danni alle strutture del giardino.

7. Proteggere il giardino dagli animali:

  • Con l'avvicinarsi dell'inverno, gli animali selvatici potrebbero essere alla ricerca di cibo e rifugi caldi nel vostro giardino. Prendere precauzioni come l'installazione di recinzioni o l'utilizzo di repellenti per tenere lontani animali indesiderati come cervi, conigli e scoiattoli.

8. Pianificare progetti di giardinaggio per la primavera successiva:

  • Ottobre è un ottimo momento per iniziare a pianificare progetti di giardinaggio per la primavera successiva. Ciò potrebbe includere la progettazione di nuovi letti per i fiori, la creazione di un orto rialzato o la costruzione di un nuovo giardino tematico.

9. Rimuovere i bulbi delle piante annuali:

  • Se avete piante annuali che non sono resistenti al gelo, è il momento di rimuovere i bulbi e conservarli per la prossima stagione. Conservateli in un luogo fresco e asciutto fino alla primavera successiva.

10. Preparare il compost per l'inverno: - Assicuratevi di avere abbastanza materiale per il compost per l'inverno. Continuate a aggiungere foglie, erbacce e altri materiali organici al vostro mucchio di compost per garantire una decomposizione efficace durante i mesi più freddi.

  1. Raccolta delle foglie cadute: Ottobre è spesso un mese in cui le foglie iniziano a cadere dagli alberi. Raccogliere le foglie cadute può essere utile per mantenere il giardino ordinato e prevenire il soffocamento delle piante sottostanti.


  2. Preparazione delle aiuole per l'inverno: Prima che arrivi il freddo, assicurarsi che le aiuole siano ben preparate per la stagione invernale. Rimuovere le piante annuali esaurite e tagliare quelle perenni secondo necessità. Proteggere le piante delicate con pacciame o coperture protettive.


  3. Piantare bulbi primaverili: Ottobre è il momento ideale per piantare bulbi primaverili come tulipani, narcisi e giacinti. Se desiderate un giardino primaverile pieno di fiori, piantate i bulbi ora in modo che possano radicare e sbocciare quando arriva la primavera.


  4. Controllo dei parassiti e delle malattie: Continuare a monitorare il giardino per segni di infestazioni di insetti o malattie delle piante. Trattare le piante colpite secondo necessità e considerare l'applicazione di trattamenti preventivi per proteggere il giardino durante l'inverno.


  5. Pulizia e manutenzione degli attrezzi: Con l'avvicinarsi della fine della stagione di crescita, dedicare del tempo alla pulizia e alla manutenzione degli attrezzi da giardino. Pulire bene le cesoie da potatura, le rastrelliere e altri attrezzi, e riporli in modo sicuro per l'inverno.


  6. Semina di prato: Ottobre è un ottimo momento per seminare o sovrapporre il prato, specialmente nelle aree dove il tasso di crescita dell'erba è diminuito o dove ci sono zone calve. Assicurarsi di scegliere un mix di semi adatto al tipo di prato desiderato e alle condizioni del terreno.


  7. Raccolta dei semi: Se avete piante che producono semi, come fiori o verdure, raccogliere i semi maturi per usarli per i futuri piantamenti. Conservare i semi in un luogo fresco e asciutto fino al momento dell'uso, etichettandoli accuratamente in modo da sapere quali piante producono.


  8. Preparazione dell'orto per l'inverno: Prima che arrivi il freddo, pulire e preparare l'orto per la stagione invernale. Rimuovere le piante esaurite, zappare il terreno per rompere i grumi e aggiungere compost o altri emendamenti del suolo per migliorare la fertilità.


  9. Piantare alberi e arbusti: Ottobre è un buon momento per piantare alberi e arbusti. Il clima più fresco e umido può aiutare le nuove piante a stabilirsi bene prima dell'inverno. Assicurarsi di fornire alle piante una buona irrigazione dopo la piantagione per aiutarle a radicare.


  10. Preparare il compost per l'inverno: Ottobre è un buon momento per raccogliere e girare il compost nel vostro compostatore. Assicurarsi che ci sia un equilibrio tra materiale verde (ad esempio, scarti di cucina) e materiale marrone (come foglie secche o paglia) per favorire la decomposizione.

  1. Protezione delle piante sensibili dal gelo:

    • Con l'arrivo delle prime gelate, proteggere le piante sensibili avvolgendole con coperture o teli speciali. Questo è particolarmente importante per le piante tropicali o quelle meno resistenti al freddo.

  2. Raccolta dei frutti maturi:

    • Ottobre è un momento ideale per raccogliere i frutti maturi, come mele, pere, uva e noci. Assicurarsi di raccoglierli prima che siano danneggiati dal gelo o dagli animali selvatici.

  3. Preparazione delle zone di compostaggio:

    • Se avete un'area dedicata al compostaggio, assicuratevi di raccogliere e aggiungere foglie secche, scarti di giardino e rifiuti vegetali per creare un buon mix di compost. Girare il compost per favorire la decomposizione.

  4. Pulizia dei letti dell'orto:

    • Rimuovere le piante esaurite e le erbacce dai letti dell'orto. Tagliare i residui vegetali e aggiungerli al compost o utilizzarli come pacciame per proteggere il terreno durante l'inverno.

  5. Piantagione di cipolle e aglio:

    • Ottobre è il momento perfetto per piantare cipolle e aglio. Questi ortaggi richiedono un periodo di crescita più lungo e il freddo invernale li aiuta a sviluppare un sapore più ricco.

  6. Pulizia e chiusura degli impianti d'acqua:

    • Se avete un sistema di irrigazione automatico o fontane nel vostro giardino, assicuratevi di svuotare le tubature e di disattivare l'impianto prima che arrivi il gelo per prevenire danni causati dal congelamento dell'acqua.

  7. Semina di coperture vegetali invernali:

    • Per proteggere il terreno dall'erosione e migliorare la fertilità, considerate la semina di coperture vegetali invernali come trifoglio, veccia o legumi. Queste piante aiutano a mantenere il terreno fertile durante i mesi freddi.

  8. Protezione delle piante in vaso:

    • Se avete piante in vaso che non sono resistenti al gelo, portatele all'interno o proteggetele con coperture o avvolgimenti speciali per mantenere le radici al riparo dal freddo.

  9. Pianificazione del giardino per l'anno successivo:

    • Utilizzate il tempo libero in ottobre per riflettere sulle esperienze del giardino di quest'anno e pianificare progetti futuri. Potreste voler disegnare un nuovo layout del giardino, scegliere nuove varietà di piante da provare o pianificare la costruzione di nuove strutture.

  10. Raccolta dei semi per il risparmio:

    • Se avete piante che producono semi, come fiori o verdure, raccogliete i semi maturi per il risparmio. Conservateli in un luogo fresco e asciutto per l'uso futuro.

  11. Controllo dei topi e dei roditori:

    • Con l'arrivo del freddo, i topi e i roditori cercano spesso rifugi caldi nei giardini. Assicuratevi che le strutture di stoccaggio siano sigillate e posizionate trappole o esche se necessario.

  12. Preparazione delle fioriere invernali:

    • Se avete fioriere o vasi sul balcone o sul patio, sostituite le piante estive con piante invernali resistenti come violette, ciclamini o eriche.
  1. Protezione delle piante ornamentali delicati:

    • Coprite o trasferite all'interno le piante da fiore delicate o sensibili al freddo. Utilizzate tessuti traspiranti o teli speciali per proteggere le piante all'aperto dalle temperature più fredde.

  2. Riparazione e manutenzione delle recinzioni:

    • Esaminate le recinzioni del vostro giardino per eventuali danni o usura. Effettuate le riparazioni necessarie e applicate un nuovo strato di vernice se necessario per proteggere la recinzione dagli agenti atmosferici.

  3. Pulizia e conservazione delle attrezzature da giardino:

    • Dopo l'uso stagionale, pulite e lubrificate le vostre attrezzature da giardinaggio. Rimuovete la terra e l'umidità dagli attrezzi per prevenire la ruggine e l'usura prematura.

  4. Installazione di reti protettive per gli alberi da frutto:

    • Se avete alberi da frutto, installate reti protettive per proteggerli dagli uccelli e da altri animali che potrebbero danneggiare i frutti rimanenti.

  5. Trattamenti preventivi contro le malattie fungine:

    • Applicate trattamenti preventivi contro le malattie fungine su alberi, arbusti e piante ornamentali. Questo può aiutare a prevenire l'insorgere di malattie comuni durante la stagione fredda.

  6. Riparazione delle aiuole e dei vialetti:

    • Controllate le aiuole e i vialetti del vostro giardino per eventuali danni o deformità. Livellate le superfici irregolari e riempite le buche per preparare il giardino per l'inverno.

  7. Taglio e raccolta dell'erba:

    • Continuate a tagliare l'erba secondo necessità. Rastrellate e raccogliete le foglie cadute dall'erba per evitare l'accumulo di detriti che potrebbero soffocare il prato.

  8. Preparazione del terreno per la semina:

    • Preparate le aree del giardino dove intendete seminare nuove piante o fiori. Lavorate il terreno, aggiungendo compost o fertilizzante organico per migliorare la sua struttura e fertilità.

  9. Esame e manutenzione del sistema di drenaggio:

    • Controllate il sistema di drenaggio del vostro giardino per garantire che le grondaie e i drenaggi siano liberi da foglie e detriti. Pulite e riparate eventuali ostruzioni per evitare danni causati dall'acqua stagnante.

  10. Controllo delle erbacce:

    • Continuate a controllare e a rimuovere le erbacce dal giardino. Un'azione preventiva ora può ridurre il lavoro necessario in primavera e mantenere il vostro giardino più ordinato.

  11. Pianificazione dei progetti di giardinaggio invernale:

    • Prendetevi del tempo per pianificare i progetti di giardinaggio che intendete realizzare durante i mesi invernali. Questo potrebbe includere la costruzione di strutture, la creazione di un giardino d'inverno o la preparazione di piantine per la primavera successiva.
  1. Preparazione dei letti per l'aglio:

    • Se intendete piantare aglio, preparate i letti del giardino ora. Assicuratevi che il terreno sia ben drenato e arricchito con compost o letame prima di piantare gli spicchi di aglio.

  2. Trattamento delle foglie delle rose:

    • Prima che arrivi il freddo, trattate le rose con un fungicida per prevenire l'insorgenza di malattie fungine durante l'inverno. Rimuovete le foglie malate e applicate il trattamento seguendo le istruzioni del produttore.

  3. Potatura delle piante perenni:

    • Potate le piante perenni che hanno terminato la fioritura per promuovere la crescita sana e l'abbondante fioritura l'anno successivo. Rimuovete i fiori appassiti e i gambi morti o danneggiati.

  4. Protezione dei bulbi da predatori:

    • Se avete piantato bulbi per la primavera, proteggeteli dai predatori come topi e scoiattoli posizionando reti protettive o utilizzando repellenti naturali.

  5. Pulizia dei laghetti e delle fontane:

    • Se avete laghetti o fontane nel vostro giardino, puliteli e preparateli per l'inverno. Rimuovete le foglie cadute e i detriti dall'acqua e spegnete le pompe se necessario per evitare danni causati dal gelo.

  6. Raccolta dei semi delle piante annuali:

    • Raccogliete i semi dalle vostre piante annuali preferite per usarli per i futuri piantamenti. Conservate i semi in un luogo fresco e asciutto fino al momento dell'uso.

  7. Preparazione dei letti per la semina di coperture invernali:

    • Se pianificate di seminare coperture invernali come trifoglio o veccia, preparate i letti del giardino ora. Lavorate il terreno e rimuovete le erbacce per garantire una buona crescita delle piante.

  8. Controllo dei tuberi e dei rizomi:

    • Controllate i tuberi e i rizomi delle piante come le dalie e i gladioli per assicurarvi che siano sani e pronti per l'inverno. Conservateli in un luogo fresco e asciutto fino al momento della piantagione nella primavera successiva.

  9. Installazione di compostiere:

    • Se non avete già una compostiera, ottobre è un ottimo momento per installarne una. Utilizzate foglie cadute, rifiuti di giardino e scarti di cucina per iniziare a produrre compost per il vostro giardino.

  10. Valutazione delle prestazioni delle piante:

    • Fate una valutazione delle prestazioni delle piante nel vostro giardino. Identificate le piante che hanno prosperato e quelle che hanno avuto problemi e considerate come potete adattare il vostro giardino per il prossimo anno.
  1. Semina di erbe aromatiche:

    • Ottobre è un ottimo momento per seminare erbe aromatiche come prezzemolo, timo, rosmarino e salvia. Queste erbe possono ancora germinare bene durante i giorni più freschi e contribuire a fornire aromi freschi in cucina.

  2. Pulizia e riparazione delle strutture di giardino:

    • Controllate le serre, i pergolati, le tettoie e altre strutture di giardino per eventuali danni o necessità di manutenzione. Effettuate le riparazioni necessarie e pulite le superfici per prepararle per l'inverno.

  3. Trattamento delle malattie fungine delle piante:

    • Se avete notato segni di malattie fungine sulle piante durante l'autunno, trattatele con un fungicida per prevenirne la diffusione. Assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni del produttore per un'applicazione sicura ed efficace.

  4. Raccolta delle radici e dei tuberi:

    • Ottobre è il momento perfetto per raccogliere le radici e i tuberi delle piante come le carote, le patate e le rape. Assicuratevi di conservarle in un luogo fresco e asciutto per prolungarne la conservazione.

  5. Protezione delle piante in vaso dal gelo:

    • Se avete piante in vaso che non possono sopportare il gelo, portatele all'interno o copritele con materiali isolanti come paglia o tessuti speciali per proteggerle durante le notti più fredde.

  6. Esame del sistema di irrigazione:

    • Controllate il sistema di irrigazione del vostro giardino per assicurarvi che funzioni correttamente e non ci siano perdite d'acqua. Effettuate le riparazioni necessarie e preparate il sistema per l'inverno se necessario.

  7. Potatura degli alberi e degli arbusti:

    • Ottobre è un buon momento per potare gli alberi e gli arbusti mentre le foglie iniziano a cadere. Rimuovete i rami morti o danneggiati e modellate la chioma per promuovere una crescita sana.

  8. Installazione di illuminazione esterna:

    • Con l'accorciarsi delle giornate, l'installazione di illuminazione esterna può aggiungere sicurezza e atmosfera al vostro giardino. Considerate l'installazione di luci a LED a energia solare per una soluzione più ecologica ed economica.

  9. Riparazione dei vialetti e dei sentieri:

    • Controllate i vialetti e i sentieri del vostro giardino per eventuali buche o deformazioni. Riempite le buche con ghiaia o malta per renderli sicuri e praticabili.

  10. Rimozione delle piante annuali esaurite:

    • Rimuovete le piante annuali esaurite dai letti del giardino e dalle fioriere. Potete sostituirle con piante invernali resistenti o lasciare i letti vuoti per la semina di coperture invernali.

    • Infine, non dimenticate di prendervi del tempo per godervi il vostro giardino. Sedetevi e ammirate la bellezza autunnale, ascoltate i suoni della natura e respirate l'aria fresca. Il giardinaggio può essere un'attività gratificante e rilassante, quindi approfittatene al massimo!