E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Aeonium


Nome scientifico: Aeonium, della famiglia delle Crassulaceae, origine: Africa settentrionale. Il genere Aeonium comprende una quarantina di specie succulente, perenni, abbastanza delicate. Aeonium arboreum ha un grosso fusto ramificato con rosette, alto 70-110 cm, terminante con una più ampia rosetta di foglie spatolate verdi alla sommità, a peluria bianca sui margini, e racemi ben sviluppati di fiori giallo-dorati che sbocciano in primavera. La varietà Atropurpureum si distingue per il particolare colore delle rosette, rosso-bronzo, a volte purpureo.



Coltivazione:
Gli Aeonium si coltivano in vaso e si utilizzano come piante da appartamento o anche da esterno nei climi miti. Nelle regioni con clima freddo è possibile coltivarle all'aperto in primavera-estate, per poi ripararle quando la temperatura scende. Usare un terriccio composto da 1/3 di torba, 1/3 di terra fertile e 1/3 di sabbia. In estate, ogni 15-30 giorni, effettuare delle concimazioni liquide con un fertilizzante complesso nella dose di 10-20 cc per decalitro di acqua.

Esposizione
Durante la stagione estiva all'aperto è richiesta la mezz'ombra e in appartamento l'ombreggiamento. D'inverno occorre un'ottima luminosità, anche per favorire la colorazione delle rosette.

Temperatura
Una minima di almeno 5°C d'inverno mette gli Aeonium al riparo dai danni da freddo; tuttavia, se l'umidità è bassa, le piante possono resistere anche a temperature inferiori.

Annaffiatura
Le annaffiature devono essere frequenti, ma moderate, in estate e durante la crescita, diradate durante il riposo invernale. Anche nel periodo estivo sono da evitare i ristagni d'acqua, più pericolosi comunque nella stagione fredda; possono infatti provocare marciumi e portare le piante alla morte.

Rinvasatura
Si effettua in primavera utilizzando contenitori di dimensioni via via maggiori. Usare lo stesso terriccio di coltivazione.

Toelettatura
E' necessario eliminare le parti danneggiate e le infiorescenze sfiorite.

Moltiplicazione
La moltiplicazione si effettua con talee di fusto o di foglia in primavera-estate, ma si può ricorrere anche alla semina, in primavera , posando i semi alla superficie del substrato, senza interrarli. Il terriccio deve essere piuttosto sciolto o comunque drenante, possibilmente concimato con stallatico maturo nella dose di 50-100 g per decalitro di terra.

Consigli per l'acquisto
Gli Aeonium sono reperibili presso garden centre o florovivaisti ben forniti. Controllare che non vi siano segni di marciume alla base e che le piante non siano eccessivamente allungate, con un colore verde troppo chiaro.


Articoli correlati