E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Girasole



Nome scientifico: Helianthus della famiglia delle Compositae. Origine: America settentrionale ( regioni meridionali ) Il genere Helianthus comprende una cinquantina di specie erbacee, annuali e perenni, di cui la più importante è Helianthus annuus o girasole. La pianta ha fusto eretto di 30-50 cm, semplice o ramificato con all'apice uno o più capolini ( calatidi ) con disco centrale marrone o porpora e ligule gialle. Alla fioritura estiva seguono i frutti ( acheni ). Le varietà ornamentali più interessanti sono Flore-pleno con capolini doppi, Italian White con ligule giallo chiaro, Sungold con ligule giallo dorato, mentre altre cultivar hanno fiori color marrone rossastro o con pigmentazioni quasi nere. Una varietà gigantesca, Russian Giant, ha capolini enormi ( fino a 50 cm di diametro ) e raggiunge i 4 m d'altezza. Sono state introdotte anche diverse varietà a crescita ridotta per la coltivazione in vaso. H.decapetalus è una specie perenne con capolini giallo chiaro larghi 5-8 cm.



Coltivazione:
Sono tutte da esterno, ma le varietà ornamentali a crescita elevata ( sino a 1,5 ) si piantano in piena terra mentre le varietà a crescita ridotta possono anche essere coltivata in vaso come annuali. Le specie perenni si lasciano a dimora, mentre quelle annuali si ripiantano ogni anno e si seminano solo dopo i geli.

Esposizione:
Sono piante che si sviluppano bene solo in pieno sole.
Temperatura:
La temperatura ottimale di crescita è compresa fra 14 e 22°C. Le varietà ornamentali temono gli abbassamenti eccezionali di temperatura fuori stagione.

Annaffiatura:
I girasoli non amano l'eccessiva umidità, vanno bagnati moderatamente e sopportano bene i periodi di siccità.

Moltiplicazione:
Si semina a partire da aprile direttamente a dimora; solo i tipi perenni permettono la propagazione per divisione dei cespi, da effettuarsi in autunno o primavera. Il terriccio o il terreno deve assicurare un buon drenaggio.

Malattie e parassiti:
Bisogna difendere le piante dalle limacce con prodotti a base di metaldeide. Le malattie fungine più comuni sono una ruggine, con la formazione di pustole brunastre che poi diventano nere sulla pagina inferiore delle foglie, e quelle dovute alla peronospora e alla muffa grigia ( Botrytis ), che si trattano con appositi fungicidi. Nella coltivazione di piante ottenute da seme i danni maggiori sono dovuti agli uccelli. coprire il terreno della semina con reti o utilizzare appositi prodotti repellenti.

Consigli per l'acquisto:
Per la coltivazione in vaso, acquistare il seme di varietà robuste e non troppo alte che non richiedano perciò sostegni. Si possono trovare anche piantine in vaso, in primavera: sceglierle bene compatte e che non presentino sintomi di attacchi fungini ( macchie, ingiallimenti fogliari ).


Articoli correlati