E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Ipomoea; una campanella rampicante


Nome scientifico Ipomoea, della famiglia delle Convolvulaceae, origine: regioni tropicali. Il genere Ipomoea comprende 500 specie di piante erbacee, a portamento strisciante o volubile (con fusto incapace di sostenersi da solo), annuali o perenni, delicate o abbastanza resistenti, rampicanti oppure arbustive. I fiori hanno una forma tipica, a imbuto. La fioritura avviene nel periodo estivo.


Coltivazione
Le Ipomoea sono piante da esterno utilizzate come rampicanti o ricadenti da vasi o ciotole e, poichè non sopportano il gelo, anche le perenni si coltivano generalmente come annuali. Nelle zone a clima mite le perenni possono essere coltivate in piena terra come rampicanti. In giardino preferiscono un terreno leggero, sciolto e arricchito con concime organico (nella dose di 20 kg/mq). Le piante in vaso si coltivano in un substrato preparato con torba, terra e sabbia in uguale dose, concimando con fertilizzanti completi a lenta cessione nella dose di 30 g per decalitro di substrato. In primavera-estate, ogni 15 giorni, unire all'acqua di irrigazione un concime complesso nella dose di 15 g per decalitro. Se le piante tendono ad allungarsi troppo potare la sommità per ottenere una migliore ramificazione.

Esposizione.
E' richiesto il pieno sole o una posizione molto luminosa, riparata dal vento,

Temperatura
Le specie perenni non sopportano il gelo. In posizioni riparate l'Ipomoea lobata può resistere tuttavia per brevi periodi a vari gradi sotto lo zero, pur perdendo la parte aerea.

Annaffiatura.
Le annaffiature devono essere frequenti e abbondanti durante il periodo primaverile.estivo.

Toelettatura
Asportare i rami e le foglie danneggiate e i fiori appassiti.

Moltiplicazione
Si semina a maggio-giugno in piena terra per avere una fioritura protratta fino a tutto ottobre. Si anticipa la fioritura seminando in luogo riparato in marzo-aprile. Nel cado delle specie perenni si utilizzano anche talee erbacee o semilegnose (ramo dell'anno più una porzione del ramo portante) di 10-15 cm da prelevare a fine estate e da far radicare in un substrato a base di sabbia e torba in parti uguali, mettendole poi a dimora nella tarda primavera successiva.

Malattie e parassiti
Lesioni sui fusti (cancri) sono provocati da un fungo: i tralci colpiti vanno eliminati. Analogamente vanno eliminate le foglie su cui si osservano macchie fogliari, provocate da diversi funghi e da ruggini. E' consigliabile trattare il resto delle piante con appositi fungicidi.

Consigli per l'acquisto
I semi di Ipomoea si possono acquistare facilmente in diversi punti vendita di piante, dai garden centre ai supermercati. Accertarsi che i semi siano freschi, controllando la data di confezionamento.


Articoli correlati