E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Cobaea: rampicante da una lunga e ricca fioritura


Nome scientifico Cobaea della famiglia delle Polemoniaceae, origine Messico, Perù, America tropicale. Il genere Cobaea comprende 20 specie di piante erbacee, perenni e rampicanti, non molto resistenti. L'unica specie coltivata è Cobaea scandens, un rampicante che cresce fino a 6 m sostenendosi con viticci simili a quelli del pisello. Nelle zone a inverno freddo viene coltivata come annuale. Le foglie sono verde chiaro, composte da tre paia di foglioline. I fiori, di 5-6 cm di diametro, sono campanulati e sbocciano in abbondanza da fine giugno fino ai primi freddi; la corolla è verdastra in boccio, presenta poi sfumature rosa e infine color violetto intenso con il calice verde; gli stami sono lunghi e ben evidenti. Nella varietà Alba i fiori sono di colore bianco-verdastro. I frutti, presenti da settembre, sono capsule carnose con molti semi.


Coltivazione.
Le Cobaea si coltivano in piena terra in giardino come rampicanti su supporti o graticci. Può essere coltivata anche su balconi e terrazzi in vasi capienti di almeno 30 cm di diametro. In piena terra si mettono a dimora in primavera in un terreno ben lavorato concimato con 20-30 g/mq di concime complesso. I supporti di sostegno si collocano vicino alla pianta quando questa ha raggiunto un'altezza di 20-30 cm. La concimazione di base non deve essere eccessiva per evitare una crescita troppo rigogliosa (20 g di concime complesso per decalitro di terra). In primavera-estate, ogni 20 giorni, aggiungere all'acqua di irrigazione 10-20 g di concime complesso per decalitro. In ottobre o in marzo le piante che sono diventate troppo invadenti si potano riducendo i rami di 1/3 o 2/3 della loro lunghezza.

Esposizione. 
Le Cobaea preferiscono il pieno sole; se manca, i rami si allungano troppo, le piante sono più deboli e fioriscono meno.

Temperatura
La temperatura minima è di 5-8°C; quella ottimale è di 18_24°C.

Annaffiatura
Deve essere frequente e abbondante in primavera-estate, diradando gli interventi con le basse temperature

Rinvasatura
Si effettua in primavera ogni 2-3 anni, oppure ci si limita a sostituire parte del terriccio superficiale.

Toelettatura
Eliminare i fiori appassiti e le parti danneggiate.

Moltiplicazione
Si semina da marzo a maggio in luogo riparto con una temperatura di almeno 18°C, inserendo un seme per ogni vaso di 8 cm di diametro. Quando le piantine sono alte 10-12 cm e la temperatura esterna non è più bassa, si può piantare all'aperto in piena terra o in un vaso più grande.

Malattie e parassiti.
Le Cobaea possono essere soggette al marciume delle radici se il terreno non lascia drenare l'acqua in eccesso. Prevenire predisponendo un terreno più adatto e controllando le annaffiature. Fra i parassiti animali gli afidi e gli acari sono frequenti e causano ingiallimenti e crescita stentata. Vanno combattuti con aficidi e acaricidi intervenendo alla loro prima comparsa.

Consigli per l'acquisto
I semi sono disponibili presso le rivendite specializzate: controllate la data di scadenza perchè sia garantita la germinabilità. Le piantine si trovano presso i florovivaisti e i garden centre. Scegliere compatte e acquistarle di preferenza da fine aprile in poi, quando si è certi che non vi sia più pericolo di gelate tardive.


Articoli correlati