E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Elenco delle piante con la lettera Z





Ecco alcune piante il cui nome comincia con la lettera "Z":

  1. Zinnia: È un genere di piante annuali o perenni appartenente alla famiglia delle Asteraceae, noto per i suoi fiori dai colori vivaci e variopinti.

  2. Zantedeschia (noto anche come Calla): È un genere di piante erbacee perenni della famiglia delle Araceae, apprezzate per i loro fiori a forma di tromba.

  3. Zamioculcas (noto anche come Zanzibar Gem): È una pianta da appartamento appartenente alla famiglia delle Araceae, caratterizzata da foglie lucide e succulente.

  4. Ziziphus: È un genere di piante arbustive o alberi della famiglia delle Rhamnaceae, alcune specie producono piccoli frutti commestibili.

  5. Zephyranthes (noto anche come giglio della pioggia): È un genere di piante bulbose della famiglia delle Amaryllidaceae, apprezzate per i loro fiori a forma di tromba e la loro fioritura estiva.

Altre piante il cui nome inizia con la lettera "Z":

  1. Zamia: È un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Zamiaceae, comunemente conosciute come cicadi. Sono piante con foglie a piuma e producono coni portatori di semi.

  2. Zenobia: È un genere di piante appartenente alla famiglia delle Ericaceae, che comprende arbusti sempreverdi originari del Nord America, con fiori bianchi o rosa.

  3. Zaluzianskya (noto anche come fiore notturno): È un genere di piante della famiglia delle Scrophulariaceae, conosciute per i loro fiori profumati che si aprono di notte.

  4. Zygopetalum: È un genere di piante orchidee originarie delle regioni tropicali dell'America meridionale, con fiori vistosi e profumati.

Ancora piante che iniziano con la lettera "Z":

  1. Zelkova: È un genere di alberi della famiglia Ulmaceae, conosciuti per il loro fogliame caduco e la corteccia liscia.

  2. Zanthoxylum (noto anche come albero dei pepe o falso pepe): È un genere di piante arbustive o alberi della famiglia Rutaceae, alcuni dei quali producono bacche aromatiche comunemente usate come spezie.

  3. Zebrina (noto anche come Tradescantia zebrina o Wandering Jew): È una pianta rampicante della famiglia Commelinaceae, apprezzata per le sue foglie variegate. Zygophyllum: Un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Zygophyllaceae, che includono specie di arbusti e piccoli alberi, spesso adattati a climi aridi.

  4. Zizia: Un genere di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Apiaceae, native delle Americhe, conosciute per i loro fiori gialli.

  5. Zygocactus: Comunemente noto come cactus di Natale, è un genere di piante della famiglia delle Cactaceae, apprezzate per la loro fioritura invernale e le loro foglie appiattite.

  6. Zosterophyll: Questo si riferisce a una classe di piante estinte, appartenenti alla divisione delle piante vascolari chiamate Tracheophyta. Erano piante primitive con foglie simili a fili e sono considerate tra i primi precursori delle piante terrestri.

  7. Zygogynum: È un genere di piante della famiglia Winteraceae, native della Nuova Zelanda, caratterizzate da fiori bianchi o gialli e foglie lucide.

  8. Ziziphora: È un genere di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, conosciute anche come menta montana, con foglie aromatiche e fiori rosa o viola.

  9. Zizania: È un genere di piante della famiglia delle Poaceae, comunemente conosciute come riso acquatico, con specie native dell'America settentrionale e orientale.

  10. Zostera: È un genere di piante acquatiche appartenenti alla famiglia delle Zosteraceae, conosciute come erbe marine o nasse, che crescono nelle acque costiere e sono importanti per gli ecosistemi marini.




Articoli correlati