E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Pervinca


Nome scientifico Vinca, della famiglia delle Apocynaceae, origine Europa, Africa, Asia. 
Il genere Vinca comprende una decina di specie erbacee e suffruticose, annuali e perenni, sempreverdi, normalmente a portamento strisciante, con fusti radicati ai nodi e fiori tubulosi con 5 lobi allungati, più o meno tondeggianti.


Coltivazione
Le pervinche vengono coltivate in piena terra, in giardino per bordure e scarpate o nel sottobosco. Si collocano a dimora in primavera (nelle zone a inverno freddo) o in autunno in un terreno fertile soffice e fresco, concimato con 50-70 kg/mq di sostanza organica ben matura. Nella fase giovanile, in primavera, ogni 20-30 giorni, aggiungere all'acqua di irrigazione 10 g di concime complesso per decalitro.

Le pervinche preferiscono un'esposizione di mezz'ombra, possibilmente ai piedi di piante a fusto legnoso. Sono resistenti sia alle alte sia alle basse temperature. Tutte le specie si annaffiano abbondantemente in primavera-estate, diradando poi gli interventi in autunno-inverno. Eliminare i fiori appassiti e le parti danneggiate.

Moltiplicazione.
Le pervinche si propagano per divisione dei cespi o per talea erbacea in primavera o in autunno; in entrambi i casi si ripiantano le parti ottenute direttamente a dimora.

Malattie e parassiti
Le pervinche vanno soggette alle infezioni della ruggine bruna. Le pustole si formano sulla parte inferiore delle foglie, mentre la pagina superiore risulta più chiara della norma. Trattare con maneb o zineb.

Consigli per l'acquisto. 
Le varietà più coltivate si trovano facilmente presso i florovivaisti e i garden centre. Scegliere piantine ben formate e che non presentino segni di marciumi o malattie.


Articoli correlati