E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Verbena una pianta antica


Nome scientifico: Verbena della famiglia delle Verbenaceae; origine: America meridionale e settentrionale. Pianta conosciuta fin dall'antichità e spesso citata nei testi greci e latini per le sue caratteristiche ornamentali e per il profumo dei fiori delle specie originarie. Nel Medioevo e anche in epoca più recente venne molto utilizzata come pianta medicinale. Il genere comprende circa 250 specie di piante erbacee, annuali o perenni, utilizzate per bordure e aiuole. I fiori, a volte profumati, sono riuniti in infiorescenze compatte.

Coltivazione: La Verbena generalmente si coltiva all'aperto in piena terra; si può coltivare anche in vaso o in cassetta sui terrazzi e balconi. Nelle aiuole si pianta ad aprile-maggio, in terreno fertile, arricchito con terricciato organico, badando di cimare il germoglio principale di ogni pianta giovane per ottenere piante folte. In zone riparate o a clima mite, V.bonariensis e V.venosa possono superare l'inverno all'aperto purchè protette con uno strato di paglia, foglie o sabbia; oppure possono essere tolte dal terreno in ottobre e conservate in cassette riempite con terriccio, in luogo riparato. Si collocheranno di nuovo all'aperto a partire dal mese di aprile. La V.peruviana può superare l'inverno all'aperto purchè si effettui una pacciamatura a fine autunno.

Esposizione: La Verbena predilige una esposizione soleggiata e soprattutto con buona circolazione di aria.

Temperatura: La temperatura ottimale è compresa tra i 15°C e i 22°C.

Annaffiatura: Annaffiare abbondantemente in primavera-estate,lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.

Rinvasatura: La rinvasatura in genere si effettua in primavera , in vasi di 14-16 cm o trapiantando le piante dai contenitori in cassette, fioriere o aiuole. Il terriccio per la coltivazione in vaso deve essere composto da 1/3 di roba, 1/3 di terra e 1/3 di composta e sabbia.

Toelettatura: Recidere le infiorescenze appassite per consentire alla pianta di rifiorire con una certa regolarità.

Propagazione: La propagazione si effettua seminando da gennaio a marzo in cassette con terricciato soffice e leggero. I semi vanno ricoperti con uno strato molto sottile di terriccio e posti a germinare, in ambiente protetto, alla temperatura di 18-20°C. Le giovani piante si piantano in piccoli vasi o in contenitori alveolari e quando sono ben formate, si mettono a dimora. Le Verbena si possono propagare anche per talea, prelevando da piante già sviluppate germogli lunghi 5-6 cm e ponendoli a radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Le talee si trapiantano in vaso o in aiuola quando sono ben radicate. V.bonariensis e V.venosa si propagano anche per divisione dei cespi nel mese di aprile.

Malattie e parassiti: L'umidità ambientale elevata, soprattutto nel periodo estivo, favorisce gli attacchi di mal bianco che si cura trattando le piante con appositi prodotti o zolfo. Marciumi al colletto e alle radici delle piante si possono presentare con una certa frequenza quando vi sono ristagni di acqua nel terreno o nel terriccio: curare le annaffiature che devono essere regolari, ma non eccessive. Tra i parassiti animali più frequenti e dannosi sono gli acari e gli afidi, che si combattono con gli appositi insetticidi.

Consigli per l'acquisto: Giovani piantine in vasetto o contenitore alveolare sono in vendita presso i garden centre a partire dalla fine del mese di marzo. Verificare che le piante siano folte, con germogli non allungati e senza segni di attacchi parassitari. Le foglie devono presentarsi ben distese e di colore uniforme.


 Articoli correlati