E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Crassula brevifolia (foglie piccole)

 

La Crassula ha foglie piccole fa parte della famiglia delle Crassulacee, originaria dell'Africa meridionale. Esistono circa 300 specie di crassule, piante grasse xerofile (in grado di sopportare la siccità), con foglie carnose. Il genere comprende anche alcune specie acquatiche. Tra le prime, di gran lunga più numerose, c'è la crassula a foglie piccole. 

E' una pianta arbustiva ma non supera i 20 cm di altezza; ha inoltre una certa tendenza a lasciar ricadere i rami. Le foglie hanno forma oblunga e ovale: leggermente guainanti, con la loro base avvolgono il fusto. Sono lunghe meno di 10 mm, di colore verde glauco, talvolta giallastro con i bordi rossi. 

Esposizione: sopporta il pieno sole, ma preferisce la mezz'ombra. In questa collocazione, necessita di minori innaffiature e le foglie restano verdi. 

Temperatura: superiore ai 5°C pechè la pianta teme il gelo. Durante l'inverno la temperatura ideale si situa tra 6 e 10°C.

Innaffiature: nulle in inverno. In estate copiose; soprattutto durante la fioritura. 

Riproduzione: per seme, ma è più facile per talea. Prendere una parte legnosa della pianta, o semplicemente delle foglie, e farle radicare, senza bagnare troppo, in primavera o all'inizio dell'estate. 

Terreno: molto poroso e acido. Terriccio di foglie, sabbia silicea, terra da giardino e una manciata di scorie per vasi. Sviluppandosi, questa crassula ha bisongo  di un vaso largo e basso, come una terrina, ma si adatta anche a un vaso piccolo. Rinvasare ogni anno in primavera. 

Fiori: in generale la fioritura ha inizio in estate e si protrae fino all'autunno. I fiori sono piccoli, numerosissimi, bianchi oppure giallastri. 

La Crassula è una pianta grassa molto facile da far crescere e da riprodurre. Può essere coltivata in vaso in appartamento, sulla finestra, o all'esterno nei climi temperati. Oltre al suo fogliame decorativo, questa crassula produce anche bei fiorellini. 


Articoli correlati: