E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Echinopsis a fiori tubulari


Echinopsis,  della famiglia delle Cactacee, originaria del sud del Brasile, nordovest dell'Argentina. 

Il genere Echinopsis comprende circa 50 specie con fusto globuloso o a forma di colonna tronca e con grandi fiori. L'echinopsis a fiori tubulari è un cactus con fusto carnoso e globuloso che diviene oblugo con il tempo. Raggiunge circa 20 cm di altezza ed ha colorazione verde scura. Molto prolifero, emette numerosi getti alla base e, in alcuni casi, sui lati e nella parte superiore. La pianta presenta 10-14 costolature verticali,  diritte e sporgenti. 

Ogni areola conta 20 aculei radiali di colore bianco giallastro con la punta marrone. Possono raggiungere i 22 mm di lunghezza. Le spine centrali sono nere e più robuste delle radiali, variano numericamente da 3 a 5 e misurano 35 mm di lunghezza. 

I fiori, lunghi 24 cm e talvolta larghi 10, hanno il fusto ricoperto di scaglie e di peli grigio-scuri o neri. Di forma lanceolata, i petali esterni, di colore verde, hanno l'estremità marorne. I petali interni, di forma spatolata e di colore bianco o rosa pallido presentano una linea verde a livello della zona esterna; emanano un profumo delicato che ricorda quello del gelsomino. 

Belli e fragili, questi fiori devono essere protetti dalla pioggia, dal vento e dalle intemperie. La fioritura si verifica tra maggio e settembre, molto spesso è notturna e dura solo 48 ore. 

Esposizione: anche in pieno sole, è tuttavia preferibile la mezz'ombra, che consente di evitare le frequenti bruciature causate dai raggi del sole. 

Temperatura: il calore diurno è indispensabile per una buona fioritura, Resiste alle basse temperature purchè il terreno sia secco. Riposo a 10°C in inverno. 

Innaffiature: moderate in estate e nel periodo della fioritura. Rare in inverno. 

Riproduzione: facile per semina. Preparare una terrina poco profonda, drenare bene il fondo, riempire di composto poroso, lasciando 1 cm di vuoto. Distribuire i semi in modo non troppo fitto, senza interrarli ne appiccicandoli al terreno. Coprire con un vetro e porre al caldo fino alla germinazione. E' anche possibile per talea di getti laterali. 

Terreno: acido e ben drenato. Composto formato da terriccio, torba e sabbia in parti uguali. Fertilizzare ogni mese in estate. 

Articoli correlati: