E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante da fiore: Leucocoryne ixioides, Heliconia, Streptocarpus,

Leucocoryne ixioides della famiglia delle Gigliaceae, origini Cile, regioni costiere settentrionali. Questa piccola gigliacea bulbosa è affine alle Brodiaea e viene spesso confusa con esse.

Leucocoryne ixioides

wikipedia


Alta  20-30 cm, presenta poche foglie nastriformi, appuntite, disposte in una rosetta dal cui centro si sviluppa uno scapo forale sottile e rigido. 

I fiori sono riuniti in ombrella terminale e sono di colore bianco o azzurro pallido; sbocciano nel corso dell 'estate, generalmente in agosto. Questa specie ha dato origine a una interessante cultivar, detta "Odorata", molto profumata, con fiori azzurri a fauce crema, portati da scapi alti fino a 45 centimetri.

Esposizione: collocare la pianta nel punto più caldo e soleggiato del giardino.

Temperatura
: è una specie semirustica, ma non sopporta gli inverni freddi; coprire il terreno con foglie
secche finché sussiste il pericolo di gelate

Innaffiature: inutili prima di maggio, in seguito innaffiare con moderazione.

Terreno: sciolto, con l'aggiunta di sabbia e terra di foglie: non concimare con letame

Coltivazione: piantare i bulbi a 7-8 cm di profondità, circondandoli di sabbia pura, nel mese di novembre e coprendo il terreno con paglia o foglie. Togliere, la copertura quando compaiono le piantine, ammesso che non geli più (in caso contrario coprire le piante ogni sera). Dopo la fioritura
lasciar seccare completamente le piante e in settembre estirpare i bulbi, per conservarli in locale asciutto e aerato fino a novembre.

La Leucocoryne può essere coltivata anche in vaso, piantando i bulbi a metà ottobre in un miscuglio di torba, sabbia e terra di foglie, lasciandone affiorare la punta. Tenere i vasi al freddo, ma non sotto lo zero, senza innaffiare fino a gennaio, quindi portarli in locale a 12°C: la fiortura avverrà in marzo.

Heliconia

Heliconia della Famiglia delle Musaceae. Origini: America tropicale, Antille, Asia tropicale, Indonesia

Le Heliconia sono piante che producono fiori di rara bellezza, che spesso si vedono recisi nei negozi dei fioristi, o coltivati in serra calda; nell'aspetto questi fiori ricordano un po' quelli della strelizia, appartenente alla medesima famiglia. Il genere comprende circa 150 specie.

 L'Heliconia è una pianta perenne, con foglie molto lunghe (fino a 2 m), di color verde brillante; dal centro della foglie spunta un robusto scapo fiorale che porta una sorta di spiga di fiori di color rosso aranciato con i bordi gialli. Se le condizioni sono favorevoli la fioritura è lunga: dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno. In Europa è una pianta difficile da coltivare all'aperto.

Riproduzione: si dividono i cespi oppure si raccolgono i polloni alla base della pianta, in primavera, prima dell'inizio della vegetazione, si pongono le nuove piante in vasi da 12-15 cm, in un composto formato da terra di brughiera e sabbia in parti uguali, alle quali si aggiunge carbone di legna finemente spezzettata, fornire un buon drenaggio. 

Si mettono i vasetti in serra calda, possibilmente interrandoli e ombreggiando se il sole è troppo forte. Quando le piante sono più robuste si possono sistemare in modo definitivo  in composto formato da 1/3 di terra di brughiera, 1/3 di sabbia e 1/3 di terra franca. Si pianta in primavera, lasciando 2 m tra una pianta e l'altra a causa della loro esuberanza: se si coltiva l'Heliconia al coperto, si tenga presente che raggiunge i 3 m di altezza.

Cure: in serra questa pianta necessita di molto spazio; lavorare la terra in profondità e arricchirla con sostanze organiche e sabbia per il drenaggio. La temperatura deve essere costante e il tasso di umidità elevato; in gennaio o febbraio fertilizzare con lo letame  ben decomposto. Luce diffusa.

Consigli: Tagliare i fiori dopo che sono sbocciati. Durano molto a lungo anche fuori dall'acqua. Sono
fiori molto eleganti che danno un tocco raffinato a qualsiasi bouquet, quali che siano gli altri
fiori che lo compongono

 

Streptocarpus

wikipedia

Streptocarpus x hybridus della Famiglia delle Gesneriacee. Origini: Africa meridionale.

Lo streptocarpus è una pianta molto graziosa, caratterizzata dal contrasto tra la rosetta di foglie basali e i fiori, penduli oppure eretti, sostenuti da lunghi scapi. Le varie specie hanno prodotto numerosi ibridi, molto decorativi come piante d'apparamento.

Esposizione: in luce diffusa; in estate richiede buona illuminazione, mai però insolazione diretta; durante il riposo vegetativo la pianta si accontenta di una luminosità più ridotta.

Temperatura: in inverno la pianta va posta in un locale con temperature di 12-14 °C, e in ogni caso superiori a 10 °C in estate tollera temperature comprese tra 20 e 30 °C. L'ambiente deve essere sempre ben aerato.

Innaffiature:
mediamente abbondanti, più frequenti in estate e rare in inverno. Vuole ambiente umido, Nei periodi in cui si innaffia di più, somministrare anche un fertilizzante.

Riproduzione: le varietà con foglie a rosetta si moltiplicano per talea di foglia: si toglie una foglia a livello del fusto principale e lo si pone orizzontalmente in un vaso, premendo leggermente affinché le nervature penetrino nel terriccio; si copre il vaso con una campana di vetro o con un foglio di plastica trasparente per mantenere l'umidità e lo si pone a temperature di 18-25 °C. Dopo qualche tempo si sviluppano le piantine che saranno poi rinvasate separatamente

Terreno
: acido, ottenuto mescolando terra da giardino con torba e sabbia per il drenaggio.

Malattie: se l'ambiente è troppo umido o poco ventilato si sviluppano infezioni fungine da trattare con prodotti specifici: la cocciniglia farinosa si può combattere con pennellature di alcool al 50%


Articoli correlati