Pagine

Hypoestes dalle foglie delicate


Nome scientifico Hypoestes, della famiglia delle Acanthaceae, origine Africa, e Asia tropicali e subtropicali.
Il genere Hypoestes comprende varie specie di piante erbacee e suffruticose, ma è noto prevalentemente per H. sanguinolenta, che viene coltivata come pianta da appartamento per le sue foglie decorative di color verde oliva con nervature evidenti e macchie rosa chiaro, costituenti il suo maggior pregio; sono picciolate, ovate o acuminate, lunghe circa 6 cm e larghe la metà. I fiori purpurei e piccoli, sono insignificanti e solitamente si eliminano.


Coltivazione
L'Hypoestes è una pianta d'appartamento scarsamente esigente nei riguardi del substrato da utilizzare. Oltre alla terra da giardino, di medio impasto o sciolta, si utilizzano anche substrati artificiali, come torba corretta (2/3) e sabbia (1/3), da concimare con fertilizzanti liquidi a lenta cessione (10-20 g per decalitro di acqua). Sono utili le cimature periodiche, asportando gli apici, per mantenere compatte le piatine che altrimenti tenderebbero ad allungarsi eccessivamente e a crescere disordinate.

L'Hypoestes richiede una posizione  in piena luce per evitare l'ingiallimento delle foglie e per mettere in evidenza le variegature. Se nella bella stagione si pone la pianta all'aperto, collocarla in mezz'ombra. L'Hypoestes è una pianta che d'inverno richiede un ambiente riscaldato moderatamente. La temperatura minima non deve scendere sotto i 10°C, ma per favorire lo sviluppo della pianta la si dovrebbe mantenere sui 15°C.La temperatura massima tollerata è di 30°C.

L'Hypoestes si annaffia con regolarità, intensificando le annaffiature nel periodo estivo e riducendole notevolmente d'inverno. La rinvasatura si effettua in primavera, quando il vaso non riesce più a contenere le radici, utilizzando un contenitorre appena più grande del precedente. Usare lo stesso terriccio indicato per la coltivazione e la stessa concimazione. Quando le foglie e i fiori sono ingialliti o danneggiati eliminarli.

Moltiplicazione
Prelevare talee erbacee di 8-10 cm di lugnhezza, da far radicare in acqua o, meglio, in torba e agriperlite in luogo riparato (oppure su un lettorino caldo), mantenendo una temperatura di 20-21°C, con una elevata umidità. Se si ricorrre alla propagazione per seme, seminare in primavera e trapiantare le piantine appena sono maneggiabili, in vasetti piccoli con il substrato indicato per la coltivazione. La primavera successiva rinvasarle nel vaso definitivo.

Malattie e parassiti
Se la pianta viene bagnata eccessivamente si possono manifestare dei marciumi; in questo caso è necessario interrompere le annaffiature, lasciando asciugare quasi completamente il terreno.

Consigli per l'acquisto.
L'Hypoestes si può reperire con una certa facilità presso garden centre e fioristi. Accertarsi che le foglie siano folte e abbiano un colore brillante.

Articoli correlati