Pagine

Le piante aromatiche più interessanti

Armoracia, detta anche rafano o cren, produce una radice dal sapore forte e acre che serve ad accompagnare i piatti di carne; preferisce la mezz'ombra e vuole poche annaffiature. Non vive in vaso

Basilico, notissimo e diffuso ovunque, entra nella preparazione di moltissime vivande. E' bene sminuzzarlo con le forbici e non usare il coltello che farebbe disperdere il suo aroma. 

Dragoncello, ama il caldo, vive benissimo in cassetta, serve a profumare le insalate, salse, zuppe, sottaceti e intingoli. Questa specie è comunissima in Francia e in Toscana.

Erba di San Pietro, o balsamita, vive bene anche in cassetta, in terreno discretamente umido, in posizione riparata. E' ottima nelle insalate e nella frittata come pure negli intingoli. 

Maggiorana, desidera poche concimazioni, molto sole scarse annaffiature. Viene utilizzata invece dell'origano e si impiega nei piatti di carne alla griglia. 

Menta, nelle diverse specie, vive meglio a mezz'ombra e su terra costantemente fresca. Serve a profumare le vivande, a preparare liquori e un delizioso tè dissetante. 

Nepitella, è una specie che sopporta bene la siccità. oltre ad aromatizzare le verdure, e soprattutto i funghi essa serve a preparare un tè dall'effetto altamente stimolante.

Origano, cresce bene al caldo e in terreno asciutto. Diffusissimo al sud, non sopporta all'aperto gli inverni del Nord. Si impiega in gastronomia e nell'industria dei profumi. 

Peperoncino, produce piccoli frutti di vivo colore, molto piccanti, ottimi per sughi e insaccati. I frutti si fanno essiccare, si sminuzzano e si ripongono in vasi di vetro. 

Prezzemolo, si semina in primavera e vive bene anche a mezz'ombra, con poche annaffiature. Per raccoglierlo è bene tagliare gli steli e non strapparlo per provocare la nascita di altre foglie. 

Rosmarino, deve essere coltivato in luoghi caldi e riparati, meglio se contro un muro o una siepe. Vive bene anche in cassetta purchè abbastanza grande, alta almeno 20-25 cm. 

Ruta, desidera terreno molto permeabile, sole o mezz'ombra e cresce con rigoglio anche in vaso. Posta nella grappa la rende più aromatica e ne accresce il potere digestivo. 

Salvia, si sviluppa meglio se coltivata a riparo di un muro e se esposta ad est. Si impiega in cucina o per preparare cataplasmi e decotti. 

Timo, vuole pieno sole e poche annaffiature. E' molto decorativo e serve a profumare parecchie vivande. 


Articoli correlati: