Impariamo quindi alcune regole fondamentali per dar da mangiare alle piante in modo razionale e nella giusta dose.
- Bisogna realizzare una concimazione di tipo misto: organico e minerale; a questo scopo basta richiedere nei negozi specializzati i fertilizzanti dei due tipi e attenersi alle dosi indicate sulle confezioni, sempre tenendo presente la dimensione dei singoli vasi.
- La nutrizione deve continuare, grosso modo, tutto l'anno, alternando i due tipi di concime; in piena estate, fra luglio e agosto, è bene sospendere la concimazione per consentire alle piante di riposare e così accumulare energie in vista del notevole sforzo vegetativo cui i vari esemplari vengono sottoposti in autunno e inverno, nella costrizione di ambienti surriscaldati e poveri di umidità ambientale.
- La somministrazione dei concimi si può effettuare in due modi: direttamente sulla terra oppure attraverso le annaffiature sciogliendo il fertilizzante in acqua.
- Attenzione a concimare le piante molto giovani, utilizzare sempre una dose molto ridotta di fertilizzante.
- E' consigliabile rimuovere leggermente lo strato di terra che si trova in superficie per favorire la discesa del fertilizzante verso gli strati più bassi della terra e quindi affrettare l'assorbimento delle benefiche sostanze.