E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Il cane

Il cane fedele compagno di viaggio dell'uomo, vicino a lui già dai tempi della preistoria, è stato ed è il compagno del cacciatore e del viandante, il custode delle capanne e del recinto degli armenti. Da migliaia di anni egli divide il nostro destino.

Seguendo le leggi della naturale evoluzione biologica si sono avuti,nel corso dei millenni, mutamenti in alcune caratteristiche del cane, che hanno portato alla formazione di varie razze e che l'uomo è riuscito a sfruttare utilmente.

Basti ricordare il bassotto, usato per cacciare i selvatici nelle tane e nel sottobosco; il bull-dog e il boxer per la lotta contro animali assai più grossi e possenti; il levriero per la cattura di prede velocissime ecc...ecc...

Insomma, ci sono cani per tutti i gusti e per tutte le necessità, per tutti gli ambienti e i più diversi climi. Ma non dimentichiamo una cosa importante: il cane non è un soprammobile da spolverare ogni tanto per renderlo lucido, il cane è un essere vivente, è come l'uomo...e come tale non deve essere acquistato o allevato per puro egoismo.

Molti di noi trattano gli animali come fossero giocattoli, una volta usati vengono gettati nella spazzatura. Il cane invece viene abbandonato in mezzo alla strada. Non comportiamoci così, perchè a dirla tutta, siamo più bestie noi che loro...

Amiamo i nostri animali e se proprio non possiamo prendercene cura affidiamoli a qualcuno che può sostituirci...

Nella scelta della bestiola non bisogna ignorare le sue necessità. Impariamo quindi con il conoscere alcune razze, considerandone i bisogni e le caratteristiche, senza tuttavia dimenticare le norme essenziali che riguardano la pulizia, l'alimentazione, la cura delle malattie più frequenti e così via.

E dopo questa piccola premessa andiamo a conoscere i nostri amici.


Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del blog seguimi su GOOGLE NEWS