E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

I Bonsai


Bonsai è una parola giapponese che significa "albero in vaso" ma sarebbe troppo semplice accontentarsi di questa traduzione letterale. Il bonsai è in realtà un albero in miniatura che non ha solo la naturale graziosità di quella particolare pianta: quando si ammira, nel nostro animo, qualcosa si sveglia. Il sentimento e la fantasia ci trasportano in luoghi naturali, magari in montagna, e ci pare proprio di essere là di fronte a quell'albero secolare scolpito dal tempo che da solo domina il monte, oppure al limitare di un bosco, di un piccolo gruppo di alberi modellati dal vento.
Ecco: il BONSAI è l'essenza dell'albero e nelle pur limitatissime dimensioni è maestoso, armonioso, estremamente naturale e bello. Il BONSAI arriva direttamente in fondo all'animo umano alimentando il nostro naturale bisogno di armonia e di serenità. L'avvicinarsi a quest'arte ci aiuta a ristabilire il contatto con la natura, a capire e ad accettare i suoi ritmi. I BONSAI ci riportano in una dimensione più umana liberandoci un pò dalle tensioni, quotidiane compagne della nostra vita.

I bonsai hanno bisogno di particolari attenzioni affinchè crescano bene per lunghi periodi, ma per fare ciò dobbiamo distinguere i bonsai da interno dai bonsai da esterno.

I bonsai da interno sono bonsai di specie di piante che possono vivere per lunghi periodi nelle nostre case (sopratutto in autunno-inverno) permettendoci di poterli ammirare nell'ambiete in cui viviamo. I bonsai da interno sono alberi che, allo stato naturale, vivono nelle zone tropicali o temperate e che riescono a sopportare una bassa umidità nell'aria e una quantità limitata di luce, condizioni tipiche delle nostre abitazioni. Le principali specie che si adattano alla vita in casa sono:
  • Serissa (Serissa foetida)
  • Sagerezia (Sageretia theezans)
  • Carmona (Carmona microphilla)
  • Podocarpo (Podocarpus macrophillus)
  • Zelkova Nire (Ulmus parvifolia)
  • Ligustro (Lidustrum chinensis)
  • Murraia (Murraia paniculata)
  • Portulacaria (Portulacaria afra)
  • Frassino cinese (Fraxinus chinensis) 
  • Cicas (Cycas revoluta)
  • Ficus (Ficus retusa, Ficus formosanum, Ficus religiosa, ecc.)
Come si curano: i bonsai da interno debbono essere posti lontano da fonti di calore, in un punto molto ben illuminato e rinfrescati frequentemente anche con spruzzature sulla chioma. Durante il periodo primaverile-estivo è buona regola trasferirli all'aperto, dove si rinvigoriranno e ciò permetterà loro di poter poi di nuovo affrontare la vita nelle nostre case nell'inverno successivo.
    Serissa
    Sagerezia

    Carmona
    Podocarpo

    Zelkova Nire
    Ligustro

    Murraia paniculata
    Portulacaria afra

    Frassino
    Cicas

    Ficus formosanum
    Ficus retusa

    I Bonsai da esterno sono tutte quelle specie di alberi coltivati come Bonsai ma che non possono vivere negli appartamenti se non per brevi periodi (da un giorno a una settimana circa ogni tanto). Se non si rispetta questa esigenza questa categoria di Bonsai è destinata a morte quasi certa.
    Ricordiamo qui alcuni tipi di Bonsai:
    Come si curano: i bonsai da esterno si sistemano sulla terrazza o in un angolo del giardino riparato dal freddo e dal vento. Durante il periodo estivo andranno poi leggermente ombreggiati, mentre nella stagione fredda protetti adeguatamente dal gelo con accorgimenti di vario genere.
    Come si annaffiano: La causa più frequente di insuccesso con i Bonsai è da ricercarsi nel modo errato di somministrare l'acqua. Bagnare frequentemente con l'annaffiatoio i Bonsai e di tanto in tanto immergerli  in una bacinella con l'acqua fino alla metà del vaso per 2-3 minuti. In questo modo avremo la certezza di bagnare bene i nostri Bonsai. Ripetere questa operazione ogni qual volta la terra si presenta quasi asciutta.

    Acero
    Faggio

    Melo

    Pino
    Ginepro
     Abete
    Cotoneaster
    Piracantha


    Articoli correlati
    1. Cure stagionali dei Bonsai
    2. Approfondimenti sui Bonsai

    Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del blog seguimi su GOOGLE NEWS