Fiori e piante per il balcone... Il balcone in ombra nel Nord Italia

Arredare un balcone affinchè sia sempre fiorito è cosa difficile ma non impossibile. Ci sono infatti terrazze o balconi dove possono vivere soltante determinate piante sottoposte a particolari cure. La prima operazione da farsi è quindi quella di osservare le caratteristiche del balcone dal punto di vista dell'orientamento.

Il balcone più difficile da arredare è senza dubbio quello che si trova in "ombra", in quanto la maggior parte dei fiori ha bisogno di luce e sole per fiorire. Nonostante tutto si possono ottenere bellissime ambientazioni anche con piante tutte verdi.

A questo punto non ci resta che scegliere le piante, ma dobbiamo fare ancora un'altra distinzione, ossia dividere l'Italia in due, in quanto esistono differenze climatiche tra il Nord e il Sud e quindi ci sono differenti specie di piante: quelle per i balconi in ombra nel Nord (Italia settentrionale e centrale, grosso modo fino a Firenze) e quelle per i balconi in ombra nel Sud (Italia centrale, da FIrenze in giù, e Italia meridionale).

Fiori e piante per i balconi in ombra nel Nord Italia:

Specie da fiore


 Specie a fogliame decorativo



Arbusti




    Arbusti rampicanti