E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Dalmata


Cane di origine incerta, già noto ai Faroni, alto anche 60 cm e di peso sui 25 kg. Mantello a pelo liscio, bianco con macchie tondeggianti nere o rossicce. Ottimo per compagnia e guardia.

Caratteristiche. Molto eleganti e robusti, con corpo snello e insieme possente, presentano muso forte e quadrato, abbastanza simile a quello di due noti cani da caccia, i pointer e il bracco; la coda, non lunga, è molto sottile verso la punta; i piccoli nascono bianchi e vanno macchiandosi crescendo.

Indole. Molto intelligente e versatile, è utilizzato come cane da compagnia e da guardia, come difesa del gregge o delle scuderie (infatti si affeziona moltissimo ai cavalli); in casa, oltre ad essere molto decorativo, non dà alcuna noia anche perchè abbaia poco e, salvo eccezioni, è di temperamento abbastanza tranquillo.

Cure. Spazzolarlo molto di frequente e lavarlo ogni mese; farlo passeggiare a lungo ogni giorno e spesso portarlo in campagna per farlo correre nei prati.

Cibo. Somministrare circa 300 g di carne al giorno in un zuppa di brodo magro o latte allungato, con l'aggiunta di 200 gr di riso o verdura e di 700 gr di pane, il pane può essere sostituito con eguale peso di minestra asciutta purchè poco condita e non piccante.

Malattie. E' particolarmente robusto, tuttavia è piuttosto sensibile alle variazioni di temperatura e facile alle affezioni dell'apparato respiratorio.