Acalypha hispida della famiglia delle Euforbiacee originaria dell'Australia. Il genere Acalypha annovera oltre 300 specie, tutte originarie delle zone calde, comprendenti arbusi e piante erbacee. Le foglie sono largamente ovate e di diverse colorazioni, di grande effetto decorativo.
I fiori sono amenti pendenti e allungati, di colore rosso intenso. E' una pianta per serre temperate, che può essere portata in casa in primavera o anche essere utilizzata in aiuole del giardino durante la bella stagione. La specie qui illustrata è un cespuglio alto 60-90 cm, con infiorescenze rosso-brune, pendule, molto lunghe, che compaiono durante i mesi estivi.
Coltivazione: si coltiva in serra a una temperatura non inferiore ai 12°C, in un miscuglio ricco e tendenzialmente acido, come per eesempio terra di giardino, terra di brughiera e torba. Durante il periodo di crescita, bisogna annaffiare abbondantemente e concimare ogni 15 giorni. Per ottenere una bella colorazione del fogliame, è necessaria un'esposizione soleggiata; bisogna però evitare un'insolazione diretta attraverso i vetri, che può procurare antiestetiche bruciature sulle foglie. Si rinvasa ogni anno in primavera.
Riproduzione: il metodo più facile è la moltiplicazione per talea. In gennaio si prelevano le talee e si piantano in terra dello stesso tipo utilizzato per la coltivazione. Man mano che le piantine crescono e sviluppano l'apparato radicale, si travasano in contenitori di 7-9 cm di diametro e infine si mettono a dimora.
Potatura: si consiglia di effettuare la potatura solo per mantenere la forma regolare e ordinata.
Articoli correlati: