E s’aprono i fiori notturni, nell’ora
che penso a’ miei cari. |
Bassotto
Caratteristiche. Malgrado la strana forma del suo corpo tanto allungato, ha un portamento fiero ed elegante, cammina in modo dinoccolato e porta il musetto appuntito quasi sempre rivolto verso l'alto, zampe robuste e coda lunga e forte.
Indole. E' indiscutibilmente un animale per la caccia grazie anche al suo olfatto eccezionale, al coraggio a tutta prova e alla velocità delle sue buffe zampette, affettuoso, intelligente, vivace è fra i più apprezzati cani da compagnia e gioca volentieri con i bambini verso cui dimostra molta pazienza.
Cure. Quotidiane spazzolate, soprattutto se il bassotto è a pelo lungo, e lucidature al mantello eseguite con una pelle di daino, evitare che il cane stia a lungo in corrente d'aria o in ambiente umido, asciugarlo bene quando torna dalla passeggiata nei giorni di pioggia, non farlo mangiare troppo perchè tende ad ingrassare.
Cibo. 100 gr di carne tritata, 100 gr di grissini o di riso ben cotto e 50 gr di verdura o frutta, integrare con un pò di latte annacquato o di brodo magro.
Malattie. Fare attenzione alle lesioni alle zampe e alle affezioni reumatiche, è facile preda dell'otite.