E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Collie o Pastore scozzese


Elegante e maestoso, utilizzato in origine per la guardia dei greggi, oggi è fra i migliori cani da compagnia. Mantello a pelo lungo, fulvo e bianco o grigio-blu, altezza sino a 60 cm e circa 30 kg di peso.


Caratteristiche. Spesso chiamato Lassie, in ricordo di un noto film, questo cane è fra i più appariscenti e intelligenti animali da compagnia, noto per il muso molto appuntito e il pelo che forma un ricco collare e una specie di folta criniera.

Indole. Molto esuberante, affettuoso, ha uno straordinario senso dell'orientamento, udito finissimo, ed è assai coraggioso; dimostra una vera devozione verso i bambini e si attacca in modo particolare a una persona della famiglia, quasi sempre al padrone di casa; ama molto camminare, ma sa anche attendere pazientemente, per ore, senza protestare.

Cure. Non far mancare all'animale le quotidiane passeggiate anche perchè una vita sedentaria potrebbe causare un anormale appesantimento della sua linea; curare molto la pulizia del pelo, pettinandolo e spazzolandolo ogni giorno; lavarlo almeno una volta al mese.

Cibo. Circa 400 g di carne tagliata in grossi pezzi, 800g di pane, meglio se integrale, e 200 g di verdura, il tutto preparato in una zuppa con brodo magro oppure con latte annacquato.

Malattie. E' soggetto a cisti e ascessi, ad attacchi di asma e alle malattie da raffreddamento;  attenzione alle coliche provocate dal nuoto in acqua fredde; frequenti le irritazioni interdigitali.