E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Gatto sacro di Birmania


Gatto a pelo semi-lungo con un mantello che richiama quello del siamese per quanto riguarda la distribuzione del colore; in più il birmano ha le zampe bianche, quasi calzasse i guanti.

Caratteristiche. Il gatto birmano ha un corpo piuttosto corto e tozzo e la testa abbastanza rotonda ma non così grossa come quella dei persiani. Le caratteristiche generali richiamano sia i persiani che i siamesi dal cui incrocio deriva appunto il birmano.

Indole. Si tratta di una razza che comprende individui dal carattere mite e affettuoso, tranquillo, facilmente adattabile all'ambiente; questi gatti si dimostrano ottimi soggetti da compagnia.

Cure. Molto assidue per quanto riguarda la toilette del pelo che il gatto leccandosi inghiotte, provocandosi così disturbi intestinali; in tal senso, intervenire con un cucchiaino di olio di paraffina ogni settimana

Cibo. Attenersi alle norme indicate per i persiani senza dimenticare che il birmano è un gatto che ama in modo particolare il pesce e la carne cruda e mangia volentieri anche la frutta

Malattie. Si tratta di una razza particolarmente sensibile al caldo, quindi in estate è possibile l'insorgere di distrubi gastrici e intestinali.