Il fusto: il fusto del Cactus azzurro è globoso, ma può anche allungarsi sensibilmente; generalmente semplice, si ramifica in alcune specie. Nei soggetti adulti è caratteristica la presenza di un pompon terminale sul quale sbocciano i fiori e che ha l'aspetto di un cappello coperto di peli bruni o rossastri che lo rendono vellutato.
Le piante adulte raggiungono l'altezza di 16-17 cm con un diametro di 14 cm. Il corpo della pianta, colore verde-azzurro, presenta 16-17 costolature con areole ovali che portano fino a 7 aculei radiali marroni, leggermente ricurvi e da una a tre spine centrali più sottili e più corte.
Il pompon terminale o cephalium, raggiunge 3,5 cm di spessore e 7 cm di diamero, è coperto di peli biancastri e lanosi, mescolati a peli rossicci più sottili. I fiori son di colore rosso scuro e si sviluppano all'estremità del cephalium.
Temperatura: il Cactus azzurro richiede temperature piuttosto elevate, pertanto nella brutta stagione va ritirato in un locale ben aerato, luminoso e riscaldato.
Innaffiature: le innaffiature devono essere frequenti in estate ma, dovranno essere ridotte in inverno, anche se devono essere regolari.
Riproduzione: la riproduzione avviene per semi, che germogliano facilmente; devono essere seminati rapidamente, dal momento che sono difficili da conservare.
Terreno: queste piante preferiscono un miscuglio di sabbia grossolana, terra leggera e terriccio di foglie, con un po' di frammenti di cocci di vasi.
Articoli correlati: