E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Cactus azzurro

Il Cactus azzurro o Melocactus azureus, della famiglia delle Cactacee originaria del Brasile. 

Il fusto: il fusto del Cactus azzurro è globoso, ma può anche allungarsi sensibilmente; generalmente semplice, si ramifica in alcune specie.  Nei soggetti adulti è caratteristica la presenza di un pompon terminale sul quale sbocciano i fiori e che ha l'aspetto di un cappello coperto di peli bruni o rossastri che lo rendono vellutato. 

Le piante adulte raggiungono l'altezza di 16-17 cm con un diametro di 14 cm. Il corpo della pianta, colore verde-azzurro, presenta 16-17 costolature con areole ovali che portano fino a 7 aculei radiali marroni, leggermente ricurvi e da una a tre spine centrali più sottili e più corte. 

Il pompon terminale o cephalium, raggiunge 3,5 cm di spessore e 7 cm di diamero, è coperto di peli biancastri e lanosi, mescolati a peli rossicci più sottili. I fiori son di colore rosso scuro e si sviluppano all'estremità del cephalium.

Temperatura: il Cactus azzurro richiede temperature piuttosto elevate, pertanto nella brutta stagione va ritirato in un locale ben aerato, luminoso e riscaldato. 

Innaffiature: le innaffiature devono essere frequenti in estate ma, dovranno essere ridotte in inverno, anche se devono essere regolari. 

Riproduzione: la riproduzione avviene per semi, che germogliano facilmente; devono essere seminati rapidamente, dal momento che sono difficili da conservare. 

Terreno: queste piante preferiscono un miscuglio di sabbia grossolana, terra leggera e terriccio di foglie, con un po' di frammenti di cocci di vasi. 

 

 Articoli correlati: