E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: piante per star bene, come si preparano i vini medicinali

 

I vini medicinali, o enoliti, si preparano semplicemente trasferendo nel vino le sostanze medicamentose. Queste possono essere aggiunte sia per semplice macerazione sia per diluizione degli estratti fluidi corrispondenti. In questo modo è possibile preparare vini aperitivi, digestivi, lassativi, ricostituenti ecc..., in forma gradevole per gusto e somministrazione e che non presentano difficoltà per la preparazione in sede domestica. 

Ecco qualche esempio:  

  1. Vino di Assenzio. Far macerare 30 gr di sommità fiorite di Assenzio maggiore in 60 gr di alcool di 50°  e aggiungere un litro di buon vino bianco; lasciar riposare per un giorno e passare poi il tutto per tela. Da prendere a bicchieri, come digestivo.  
  2. Vino di China (o di Boldo). Miscelare 50 gr di corteccia di China o di foglie di Boldo, contuse, con 50 gr di tintura di scorze di Arancio amaro e 900 gr di vino marsala. Lasciare la miscela in riposo per 5 giorni e filtrarla quindi per carta. Da prendere a bicchierini, come tonico e nervino per la China, come colagogo epatico per il Boldo.  
  3. Vino di Colombo. Ridurre in polvere grossolana 30 gr di radice di Colombo e farla macerare in un litro di vino di Pantelleria (o bianco liquoroso) per 10 giorni, in vaso chiuso, agitando di tanto in tanto. Filtrare quindi per carta. A bicchierini come tonico-stomachico. Nello stesso modo si preparano i vini di Eucalipto (con proprietà salutari per il respiro e antisettiche) e di Quassio (con proprietà digestive), tutti da prendersi a bicchierini durante il giorno.  
  4. Vino di Cannella. Far macerare 30 gr di corteccia di Cannella in polvere in 500 gr di vino di Pantelleria per 6 giorni, quindi filtrare. E' questo il famoso vino ippocratico degli antichi, con proprietà corroboranti e digestive. Nello stesso modo si preparano i vini di Ginepro, di Cascarilla, di Cardamomo, e di Zenzero.  
  5. Vino di Rabarbaro composto. Fa macerare 30 gr di radice di Rabarbaro in polvere, 30 gr di radice di Altea in polvere, 8 gr di scorze secche di Arancio amaro, 4 gr di Cardamomo in 480 gr di vino di Pantelleria o marsala per 15 giorni, agitando di tanto in tanto. Filtrare quindi per carta. Questo enolito è noto anche come "Elisir della salute" per le sue proprietà epatiche e salutari (corroboranti e digestive)