E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Zantedeschia della famiglia delle Araceae.

La Zantedeschia è un genere di piante perenni originarie dell'Africa meridionale, appartenente alla famiglia delle Araceae. Comunemente conosciute come "Calle" o "Calle Lily", le Zantedeschia sono apprezzate per i loro fiori distintivi e le foglie a forma di cuore.


Il genere Zantedeschia comprende diverse specie di piante, ognuna con le proprie caratteristiche distintive. Ecco alcune delle specie più note:

  1. Zantedeschia aethiopica: Comunemente nota come Giglio del Nilo o Cala bianca, è una delle specie più iconiche del genere. Ha foglie larghe e cuoriformi e produce grandi fiori a forma di calice bianchi. È una pianta perenne resistente che può crescere sia in terra sia in acqua.

  2. Zantedeschia rehmannii: Conosciuta anche come Cala rosa, questa specie presenta foglie a forma di cuore di colore verde scuro e produce fiori a forma di calice di colore rosa intenso. È meno comune rispetto alla Zantedeschia aethiopica ma è altrettanto affascinante.

  3. Zantedeschia elliottiana: Conosciuta anche come Cala gialla, questa specie presenta foglie a forma di freccia di colore verde scuro e produce fiori a forma di calice di colore giallo brillante. È una scelta popolare per aggiungere un tocco di colore vivace ai giardini.

  4. Zantedeschia odorata: Questa specie è nota per il suo profumo floreale piacevole e leggermente dolce. Produce fiori bianchi a forma di calice e foglie verdi lunghe e strette.

  5. Zantedeschia albomaculata: Comunemente conosciuta come Cala macchiata, questa specie ha foglie verdi scure con macchie bianche e produce fiori a forma di calice di colore bianco. È una specie interessante per il suo fogliame decorativo.

  6. Zantedeschia jucunda: Questa specie ha foglie verdi cuoriformi e produce fiori a forma di calice di colore bianco. È originaria delle province orientali del Sudafrica.Zantedeschia elliottiana 'Green Goddess': Questa è una varietà particolare di Zantedeschia elliottiana, con foglie di un verde intenso e fiori a forma di calice di colore bianco, adornati con una sfumatura verde al centro. Zantedeschia pentlandii: Questa specie è originaria del Sud Africa e produce fiori di colore rosa e foglie verde scuro. È meno comune rispetto ad altre specie di Zantedeschia. Zantedeschia valida: Questa specie presenta foglie di colore verde scuro e produce fiori a forma di calice di colore bianco. È originaria delle regioni costiere del Sud Africa. Zantedeschia rehmannii 'Black Magic': Questa varietà di Zantedeschia rehmannii è nota per i suoi fiori di colore rosso intenso, quasi bordeaux, che aggiungono un tocco di drammaticità al giardino. Zantedeschia albomaculata 'Green Goddess': Una varietà di Zantedeschia albomaculata caratterizzata da foglie verdi e macchiate e fiori bianchi a forma di calice. Zantedeschia aethiopica 'Green Goddess': Questa varietà presenta foglie verdi e fiori bianchi, ma si distingue per la presenza di un centro verde all'interno dei fiori.

Ecco alcuni punti da approfondire sulla Zantedeschia:

  1. Descrizione botanica: Le Zantedeschia sono piante erbacee con foglie grandi e a forma di cuore che crescono da rizomi tuberosi. I fiori, che spuntano da lunghe brattee a forma di conchiglia chiamate "spata", possono variare di colore, incluse tonalità di bianco, giallo, rosa, rosso e arancione. Alcune varietà producono anche fiori con una particolare tonalità di viola o nera.

  2. Coltivazione: Le Zantedeschia preferiscono condizioni di crescita umide e terreni ben drenati. Possono essere coltivate sia in pieno sole che in ombra parziale, a seconda della varietà. Durante la stagione di crescita attiva, è importante mantenere il terreno costantemente umido, ma non allagato. Durante i mesi invernali, quando la pianta entra in uno stato di riposo vegetativo, le annaffiature devono essere ridotte.

  3. Fioritura: Le Zantedeschia producono fiori vistosi e duraturi, che possono durare diverse settimane. La fioritura avviene generalmente dalla primavera all'estate, ma può variare a seconda delle condizioni locali. I fiori sono apprezzati per la loro forma elegante e il loro colore vivace, che aggiungono un tocco di bellezza ai giardini e ai bouquet floreali.

  4. Utilizzi: Le Zantedeschia sono ampiamente utilizzate come piante ornamentali nei giardini paesaggistici e nei giardini d'acqua. Possono essere coltivate in giardini di fiori, bordure, aiuole o come piante da vaso. I loro fiori sono anche popolari per l'uso in bouquet da sposa e composizioni floreali, aggiungendo eleganza e fascino.

  5. Propagazione: Le Zantedeschia possono essere propagate facilmente tramite divisione dei rizomi, talee di foglie o semi. La divisione dei rizomi è il metodo più comune e consiste nel separare i rizomi madre in sezioni più piccole, ognuna delle quali ha almeno un germoglio. Le talee di foglie possono essere prelevate tagliando foglie mature e inserendole in un terreno umido per radicare.

In generale, le Zantedeschia sono piante versatili e affascinanti, ideali per aggiungere un tocco di eleganza e colore ai giardini e agli spazi interni. Con le giuste cure e attenzioni, possono prosperare e offrire fioriture spettacolari anno dopo anno.

La Zantedeschia, comunemente conosciuta come cala o giglio del Nilo, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Araceae.

  1. Foglie: Le foglie della Zantedeschia sono grandi, coriacee e a forma di cuore o sagittate, con margini lisci o ondulati. Sono di solito portate su lunghi piccioli, che possono variare in lunghezza a seconda della specie e della varietà. Le foglie possono essere di colore verde scuro, verde chiaro o varie tonalità di verde con macchie o striature bianche o colorate.

  2. Fiori: I fiori della Zantedeschia sono distintivi e appariscenti, con una spata (brattea colorata a forma di cono) che avvolge un piccolo spadice (infiorescenza cilindrica). La spata può essere di diversi colori, tra cui bianco, crema, giallo, rosa, rosso, arancione o viola, mentre lo spadice è generalmente di colore bianco, crema o giallo. I fiori possono essere singoli o doppi, a seconda della specie e della varietà.

  3. Radici e rizomi: La Zantedeschia ha rizomi carnosi e radici fibrose che si sviluppano sotto terra. Queste radici sono responsabili dell'assorbimento dell'acqua e dei nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo della pianta.

  4. Dimensioni: Le dimensioni della Zantedeschia possono variare a seconda della specie e della varietà. Alcune specie possono raggiungere un'altezza compresa tra 30 cm e 90 cm, mentre altre possono crescere fino a 1,5 metri di altezza. Le dimensioni delle foglie e dei fiori possono anche variare notevolmente tra le diverse specie e varietà.

  5. Fioritura: La Zantedeschia fiorisce durante la primavera e l'estate, producendo fiori vistosi e duraturi che possono durare diverse settimane. I fiori sono frequentemente utilizzati in composizioni floreali, bouquet e decorazioni per eventi speciali come matrimoni e feste.

  6. Frutti e semi: Dopo la fioritura, la Zantedeschia può produrre piccoli frutti sferici contenenti semi. Questi semi possono essere raccolti e seminati per propagare nuove piante.

In generale, la Zantedeschia è una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi fiori spettacolari e le sue foglie decorative. È una scelta popolare per giardini, aiuole, bordure e contenitori, e può essere coltivata con successo sia all'aperto che in vaso all'interno.

La coltivazione della Zantedeschia, nota anche come cala o giglio del Nilo, richiede cure specifiche per garantire una crescita sana e una fioritura abbondante. Ecco una guida dettagliata sulla coltivazione della Zantedeschia:

  1. Esposizione alla luce: La Zantedeschia prospera in posizioni luminose, ma preferisce la luce solare indiretta o parzialmente ombreggiata, specialmente nelle regioni con clima caldo. Evita l'esposizione diretta alla luce solare intensa, che potrebbe causare scottature alle foglie.

  2. Terreno: Utilizza un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Una miscela equilibrata di torba, perlite e sabbia funziona bene. Assicurati che il terreno sia umido ma non troppo bagnato, poiché i rizomi della Zantedeschia possono marcire se rimangono costantemente in terreni troppo umidi.

  3. Annaffiature: La Zantedeschia ama un terreno umido, ma non sopporta ristagni d'acqua. Annaffia regolarmente durante la stagione di crescita attiva, mantenendo il terreno costantemente umido senza lasciarlo diventare eccessivamente bagnato. Riduci leggermente le annaffiature durante i periodi di dormienza.

  4. Temperatura: La Zantedeschia predilige temperature moderate, comprese tra i 15°C e i 25°C durante la stagione di crescita attiva. Evita temperature estreme e correnti d'aria fredde, specialmente durante i mesi invernali.

  5. Fertilizzazione: Fertilizza la Zantedeschia con un concime bilanciato liquido o granulare ogni 2-4 settimane durante la stagione di crescita attiva. Riduci la frequenza delle fertilizzazioni durante i mesi invernali quando la pianta è in riposo.

  6. Potatura: Rimuovi regolarmente le foglie ingiallite o danneggiate e i fiori appassiti per promuovere una nuova crescita e una fioritura continua. Usa forbici pulite e affilate per tagliare le foglie e i fiori.

  7. Riproduzione: La Zantedeschia può essere propagata tramite divisione dei rizomi o mediante la semina dei semi. La divisione dei rizomi è il metodo più comune e può essere effettuata in primavera. I semi possono essere seminati in vasi o semenzaio in primavera e protetti dalle gelate.

  8. Protezione invernale: Se vivi in un'area con inverni freddi, considera la protezione invernale per le Zantedeschia, specialmente se coltivate in vaso all'aperto. Usa pacciame o coperture per proteggere i rizomi dalle gelate.

Seguendo queste linee guida di base, dovresti essere in grado di coltivare con successo la Zantedeschia e goderti i suoi meravigliosi fiori e foglie decorative.


La Zantedeschia, conosciuta anche come cala o giglio del Nilo, è apprezzata per la sua spettacolare fioritura. Ecco alcune informazioni sulla fioritura della Zantedeschia:

  1. Periodo di fioritura: La Zantedeschia fiorisce durante la primavera e l'estate, con il picco della fioritura che di solito si verifica tra la primavera tardiva e l'inizio dell'estate. Tuttavia, la fioritura può variare leggermente a seconda della varietà specifica e delle condizioni di crescita.

  2. Durata della fioritura: La fioritura della Zantedeschia può durare diverse settimane, a seconda della specie e delle condizioni di coltivazione. Durante questo periodo, la pianta produce una serie di fiori spettacolari che si susseguono lungo il periodo di fioritura, offrendo un'affascinante esposizione di colori e forme.

  3. Colori dei fiori: I fiori della Zantedeschia sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui bianco, giallo, arancione, rosa, rosso e viola. Alcune varietà possono avere fiori monocolore, mentre altre presentano una combinazione di colori o variegature. La varietà di colori rende la Zantedeschia una pianta ornamentale molto decorativa e versatile.

  4. Forma dei fiori: I fiori della Zantedeschia hanno una forma distintiva, con una spata colorata che avvolge un piccolo spadice. La forma della spata può variare leggermente tra le varietà, con alcune spate più strette e altre più ampie. Lo spadice, situato al centro del fiore, è generalmente di colore bianco, crema o giallo.

  5. Utilizzo dei fiori: I fiori della Zantedeschia sono molto apprezzati per i bouquet freschi e le composizioni floreali. Possono essere tagliati e utilizzati in combinazione con altre fioriture per creare spettacolari arrangiamenti floreali per matrimoni, feste o decorazioni domestiche. I fiori possono anche essere essiccati per essere utilizzati in progetti di artigianato o decorazioni a lungo termine.

In sintesi, la fioritura della Zantedeschia è uno spettacolo affascinante e variegato, che offre una vasta gamma di colori e forme per arricchire giardini, bordure e composizioni floreali. Con le cure adeguate, la Zantedeschia può produrre una fioritura abbondante e duratura che porta gioia e bellezza in ogni ambiente.


La Zantedeschia può essere propagata con successo tramite diversi metodi, tra cui divisione dei rizomi, semina dei semi e prelievo di talee. Ecco una panoramica su come propagare la Zantedeschia:

  1. Divisione dei rizomi: Questo è il metodo più comune e affidabile per propagare la Zantedeschia. La divisione dei rizomi può essere effettuata durante il periodo di riposo della pianta, di solito in primavera o in autunno. Scava delicatamente intorno alla pianta madre e solleva il rizoma con le radici intatte. Taglia il rizoma in pezzi, assicurandoti che ogni divisione abbia almeno un germoglio e alcune radici. Pianta le divisioni in vasi o nel terreno preparato e mantieni il terreno umido fino a quando le nuove piante non inizieranno a crescere.

  2. Semina dei semi: Se desideri provare a propagare la Zantedeschia dai semi, raccogli i semi maturi da piante esistenti e lasciali asciugare all'aria per alcuni giorni. Pianta i semi in vasi o semenzaio riempiti con un terreno leggero e ben drenato, mantenendo il terreno umido ma non saturato. Copri leggermente i semi con uno strato sottile di terriccio e posiziona i vasi in un luogo caldo e luminoso. I semi di solito germinano entro 2-4 settimane. Una volta che le piantine hanno raggiunto una dimensione sufficiente, possono essere trapiantate in vasi più grandi o all'aperto.

  3. Talee: La Zantedeschia può anche essere propagata tramite talee di foglie o steli. Taglia con cura una foglia o uno stelo sano dalla pianta madre, assicurandoti che ci siano almeno uno o due nodi presenti sulla talea. Lascia asciugare la talea all'aria per alcune ore per permettere alla ferita di cicatrizzarsi. Dopo di che, pianta la talea in un terreno umido e leggero, mantenendo il terreno costantemente umido fino a quando le radici non iniziano a formarsi. Posiziona la talea in un luogo luminoso ma evita l'esposizione diretta alla luce solare intensa fino a quando non si è stabilizzata.

Indipendentemente dal metodo di propagazione scelto, assicurati di fornire alle nuove piante le cure necessarie, incluse annaffiature regolari, esposizione alla luce solare appropriata e fertilizzazione leggera, per garantire una crescita sana e vigorosa.


La Zantedeschia, conosciuta anche come cala o giglio del Nilo, ha diversi utilizzi che vanno oltre la sua bellezza ornamentale nei giardini e negli interni delle case. Ecco alcuni dei principali utilizzi della Zantedeschia:

  1. Decorazione floreale: La Zantedeschia è ampiamente utilizzata nella creazione di composizioni floreali, bouquet e arrangiamenti decorativi. I suoi fiori distintivi e vistosi aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi composizione floreale, sia per occasioni speciali come matrimoni, feste e eventi, sia per decorare gli interni delle case e degli uffici.

  2. Giardinaggio ornamentale: La Zantedeschia è una scelta popolare per giardini, aiuole e bordure, grazie alla sua spettacolare fioritura e alle sue foglie decorative. Può essere piantata in gruppi o singolarmente per creare punti focali accattivanti nei giardini paesaggistici.

  3. Contenitore e vaso: Le Zantedeschia sono ideali per la coltivazione in vasi e contenitori, sia all'interno che all'esterno. Possono essere coltivate su balconi, terrazze e patio, aggiungendo un tocco di colore e bellezza agli spazi urbani limitati.

  4. Pianta da interno: Alcune varietà di Zantedeschia possono essere coltivate con successo come piante da interno, pur avendo bisogno di un'adeguata esposizione alla luce solare indiretta e cure appropriate. Le Zantedeschia da interno possono portare un tocco di natura e freschezza agli ambienti domestici, migliorando l'umore e la qualità dell'aria.

  5. Produzione di fiori tagliati: Le Zantedeschia sono coltivate commercialmente per la produzione di fiori tagliati, che vengono venduti presso fiorai e mercati dei fiori. I fiori tagliati di Zantedeschia sono molto richiesti per composizioni floreali e bouquet, grazie alla loro longevità e alla loro bellezza duratura.

  6. Progetti di paesaggio acquatico: Alcune varietà di Zantedeschia, come la Zantedeschia aethiopica, sono adatte per la coltivazione in progetti di paesaggio acquatico, come stagni, laghetti e zone umide. Le loro foglie a forma di cuore e i fiori eleganti aggiungono interesse visivo e valore estetico a questi ambienti acquatici.

In sintesi, la Zantedeschia ha una vasta gamma di utilizzi, che vanno dalla decorazione floreale alla coltivazione ornamentale nei giardini e negli spazi urbani. Grazie alla sua bellezza e versatilità, è una pianta molto apprezzata in tutto il mondo.




Articoli correlati