Genere di piante bulbose, le specie utilizzate nei giardini hanno ombrelle terminali con fiori di diversi colori; sono rustiche e facili da coltivare. Le foglie hanno forme cilindriche, scanalate o appiattite, ovali, lanceolate o lineari, nastriformi.
Queste specie crescono bene nei terreni drenati ed esposti al sole. Dopo la fioritura le infiorescenze vengono recise, mentre i fusti e le foglie morte si tagliano in autunno. Alcune specie nane possono essere coltivate in vaso e si moltiplicano per seme. Si semina subito dopo la maturazione, in vaso, in cassone o in serra fredda.
Le specie che producono rapidamente i bulbilli possono essere divise in autunno o in primavera, all'inizio de periodo vegetativo, I bulbi divisi si trapiantano immediatamente. Attenzione alle lumache, e alla muffa bianca o marciume bianco, che possono colpire la pianta.
Come si usa l'Aglio
Dove si trova: L'Aglio non esiste allo stato spontaneo ma è coltivato esclusivamente negli orti e su scala industriale per il largo consumo che se ne fa in cucina. La specie è orginaria delle regioni desertiche dell'Asia centrale ed è stata introdotta in tempi remoti.
Quando si raccoglie: I bulbi si raccolgono in estate, quando la porzione aerea della pianta è completamente secca.
Come si conserva: I bulbi si conservano normalmente senza bisogno di essere essiccati.
Proprietà: l'aglio ha proprietà ipotensive, antisettiche, espettornati,colereticche, rubefacenti. Principi attivi: olio essenziale solforato, glucosidi, fitormoni.
Destinazione d'uso: All'aglio si attribuiscono molte proprietà: le più valide e provate sono quella ipotensiva e quella disinfettante intestinale. Le preparazioni a base di aglio giovano effettivamente agli individui con alta pressione sanguigna, svolgono una efficace azione batterica su molti microrganismi ed in particolare su quelli responsabili delle infezioni intestinali. L'Aglio agisce anche come stimolante della secrezione della bile.
Per quanto riguarda l'apparato respiratorio, l'Aglio funziona come espettorante e antisettico delle vie aeree. Ed è, infine, reputato un ottimo rimedio contro i principali disturbi dei fumatori cronici.
L'olio essenziale dell'Aglio passa facilmente dall'apparato digerente a tutti i tessuti del corpo umano da cui viene eliminato attraverso l'aria espirata, il sudore, l'urina ed il latte.
Uso interno: i bulbi tritati-
per ipertensione, reumatismo, catarri, diarree.
- Tintura- 20 g in 100 ml di alcool di 75° (a macero per 10 giorni). Da dieci fino a venti gocce tre volte al giorno su una zolletta di zucchero o in acqua zuccherata.
- Sciroppo-10 g di bulbi tritati e 20 ml di acqua si fanno macerare per 12 ore. Si aggiunge infine tanto zucchero quanto è possibile scioglierne. Uno-due cucchiai al giorno.
Uso esterno: i bulbi ridotti in polpa- Come rubefacente si applica sulla pelle per non più di 10 minuti interponendo una garza (è controindicato per pelli delicate)