E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Ciclamino (Cyclamen)

Ciclamino, Cyclamen persicum della famiglia delle primulacee origini Asia Minore. Molto diffuso e apprezzato come pianta per interni, il ciclamino è una pianta bulbosa perenne, alta circa 25 cm, caratterizzata da una fioritura superba. Anche le foglie, a forma di cuore, sono altamente decorative, di colore verde scuro con macchie grigio-argentee; spuntano direttamente dal bulbo e formano una rosetta alla base dei fiori.

I fiori molto profumati, il colore varia dal bianco al rosa, dal lilla al porpora.

Il ciclamino viene utilizzato in giardini rocciosi o sottobosco, in cassette per la coltura sul balcone; gli ibridi di C. persicum sono utilizzati come specie d'appartamento. 

Preferiscono una esposizione di mezz'ombra o ombra e la fioritura avviene in tutte le stagioni a seconda della specie.  Annaffiamo moderatamente ogni due o tre giorni.

Temperatura: ama i luoghi freschi e gli ambienti umidi, il che non è tanto frequente in appartamento. Se l'aria è troppo secca fiori e foglie appassiscono. 

Innaffiature regolari durante la fioritura, se fa molto caldo vaporizzare acqua tiepida sulle foglie. Si eviti di bagnare i boccioli al centro della pianta.

Riproduzione: per seme, a partire da luglio, in un miscuglio di terra di foglie e sabbia, collocando la ciotola al buoio e ad una temperatura di 15-18°C. Ripicchettare in due riprese, man mano che le piantine crescono, lasciando appena affiorare il tubero. La fioritura avrà luogo dopo circa un anno. 

Terreno: piuttosto acido, argilloso e ricco di humus. Si consiglia terra di brughiera, torba e terriccio di foglie in parti uguali, aggiungendo un po' di sabbia di fiume per il drenaggio.

Concimiamo, queste piante, con fertilizzante organico, quando i bulbi entrano in riposo, per la potatura: si tolgono le corolle  sfiorite e il fogliame ingiallito. Attenzione ai parassiti l'acaro, piccolissimo sotto le foglie si combatte con soluzioni di Nicol o estratto di tabacco.

Il ciclamino è poco usato per reciderne i fiori perchè in genere nessuno sa che questi ultimi si conservano bene in acqua per parecchi giorni. Si deve tuttavia avere l'accortezza di tagliarli appena si sono aperti mettendoli immediatamente nell'acqua. 
 

Articoli correlati