Bassethound o Bassotti francesi d'Artois


Appartenente al gruppo dei segugi francesi, questo simpatico cane noto ormai come bassethound è fra i più decorativi cani da compagnia, ottimo per caccia, alto circa 50 cm, mantello liscio, a pelo corto, tricolore.

Caratteristiche- La sua inconfondibile sagoma si basa sull'abnorme sviluppo del capo, dalle lunghe pendule orecchie e dall'espressione quasi implorante e sulla posizione delle grosse zampe, portate più o meno divaricate, che sono la causa della sua tipica andatura.

Indole- Mite e intelligente, apprende facilmente e può essere ben ammaestrato a fare alcuni semplici esercizi; si affeziona in modo quasi ossessivo a una persona della famiglia pur essendo molto festoso con tutti.

Cure- Frequenti pulizie degli occhi e delle orecchie; quotidiane spazzolate e molta attenzione alla dose del cibo per evitare che ingrassi eccessivamente.

Cibo- 250 gr di carne, circa, 0,5 kg di pane (meglio se integrale) e 150 gr di riso e legumi.

Malattie- Controllare spesso le zampe per eliminare immediatamente piaghe e cisti interdigitali; purgare con olio di vaselina ogni 15 giorni per evitare i facili disturbi intestinali.