E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Carlino

Carlino
Piccolo cane da compagnia detto anche Mops o Pug, di probabile origine cinese, è noto anche come Mascherino per la tipica macchia bruna sul muso. Il mantello è a pelo corto, liscio, fulvo, nocciola o nero.

Caratteristiche. Musetto schiacciato e rugoso, dai globi oculari sporgenti, arti corti e robusti, petto largo e coda arrotolata a doppia spirale, respirazione un pò affannosa.

Indole. Si affeziona in modo straordinario particolarmente a una sola persona, è molto emotivo e diffidente verso gli estranei, è il compagno ideale per persone anziane o inferme.

Cure. Lavare spesso occhi e orecchie, controllare di frequente lo stato delle zampe, spazzolarlo ogni giorno e lavarlo ogni 15 giorni, farlo passeggiare quotidianamente, evitare il freddo e l'umidità.

Cibo. Mangia ogni cosa, anzi è piuttosto ghiotto e data la sua naturale tendenza a ingrassare, si devono escludere dalla sua dieta pane, pasta e patate: somministrare 150 gr di carne trita con 50 gr di riso molto cotto e 50 gr di verdure, evitare cibi zuccherati o ricchi di grasso, in sostituzione del pane il Carlino può mangiare qualche grissino.

Malattie. Molto robusto, difficilmente si ammala, tuttavia fare molta attenzione ai bruschi cambiamenti di temperatura e non lasciarlo con il pelo bagnato, la respirazione un poco affannosa è una caratteristica della razza.