Cocker


Diffuso e simpatico cane da compagnia, all'origine utilizzato solo per caccia e riporto. La sua taglia è media, il corpo robusto, il mantello a pelo lungo, ondulato e setoso, nero, fulvo, chiazzato, marrone.

Caratteristiche. Muso lungo e quadrato, ben modellato, occhi grandi, nocciola, molto espressivi, zampe piuttosto grosse e ricoperte di pelo sino a terra, coda mozzata, orecchie molto lunghe e pelose.

Indole. Vivace, affettuoso, allegro, è il cane da compagnia per eccellenza anche se all'origine veniva utilizzato solo per caccia, è un buon guardiano e verso gli estranei sa assumere atteggiamenti aggressivi, per i bambini dimostra una vera dedizione e non li abbandona un solo istante.

Cure. Mantenere sempre ben pulito il pelo e controllare spesso l'integrità, in caso di eruzioni modificarne il tipo di dieta sospendendo la somministrazione della carne, guardare spesso tra le dita perchè vi si formano facilmente cisti provocate da frammenti di asfalto o altri corpi estranei, da rimuovere applicando un pò di burro.

Cibo. Carne trita (150 gr) e riso ben cotto, verdura e grissini, evitando grassi e zuccheri.

Malattie. Oltre alle affezioni del piede, può soffrire di asma, eczema, affezioni polmonari, isterismo, stitichezza (facile in tutti gli animali a pelo lungo) da curare con un cucchiaino di olio di vasellina ogni settimana.