Griffone


Razza  di recente creazione, comprende Griffone belga, di Bruxelles e Piccolo Brabantino. Di piccola taglia (da 3 a 5 kg) presenta muso schiacciato e pelo di varia lunghezza, ruvido, nero, focato o nocciola.

Caratteristiche. E' noto per la tipica mascella inferiore che sporge leggermente e per occhi un pò sporgenti, la coda, mozza, deve essere tenuta in posizione eretta, il corpo è robusto, ma snello, con petto abbastanza largo.

Indole. E' un animale vivacissimo e molto intelligente dalla pronta intuizione e si affeziona facilmente; risponde perfettamente ai comandi e si rivela un ideale compagno di giochi ( il griffone che presenta tutte queste doti in modo spiccato è soprattutto il "belga", mentre le altre due razze sono di temperamento meno vivace).

Cure. Spazzolate frequenti al mantello e bagno quindicinale; pulizia bisettimanale agli occhi con acqua borica.

Cibo. E' bene evitare che ingrassi troppo perdendo snellezza e agilità, per cui si raccomanda di seguire una alimentazione povera di grassi e zucchero, basata su 100 gr di carne trita al giorno, 50 gr di riso o grissini e 50 gr di verdura cotta o frutta (se l'esemplare è di taglia piuttosto robusta le dosi indicate possono essere aumentate, al massimo, di un un terzo).

Malattie. E' un animale piuttosto robusto e, in genere, si ammala difficilmente, ad ogni modo è bene fare controllare spesso le orecchie e gli occhi.