E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Maltese


Piccolo cane da compagnia già noto ai Romani misura da 20 a 25 cm di altezza, pesa da 3 a 4 kg, può vivere anche 15-16 anni. Pelo lunghissimo (22 cm circa) bianco candido e avorio che scende sino a terra.

Caratteristiche. Si distingue per l'andatura che, a causa degli arti molto corti, è simile al ruzzolamento; le orecchie ricadenti, coperte di lungo pelo.

Indole. Mite, affettuoso, vivace, ha bisogno di vivere accanto al padrone e intristisce se lasciato solo a lungo; ottimo compagno per i bambini.

Cure.Il pelo deve avere aspetto sericeo, ordinato, privo di nodi; passarlo ogni giorno con pettine di metallo a denti  larghi e quindi con una spazola morbida, rispettando la naturale scriminatura dorsale; lavare raramente e asciugare con ogni cura; accorciare le unghie ogni due mesi.

Cibo. 120 gr al giorno di carne cruda e magra a pezzettini e 40 gr di riso ben cotto con aggiunta di verdura trita, escluse le patate; evitare dolciumi, intingoli, farinacei e bevande zuccherate.

Malattie. Teme molto l'umidità e il freddo, quindi deve essere protetto in inverno e asciugato accuratamente in caso di pioggia; è soggetto a congiuntiviti per cui è bene lavare gli occhi ogni giorno con acqua borica.